Sicurezza menopur

Buongiorno, ho inizato Lunedì un protocollo per la fecondazione assitita (IUI)e mi è stato prescritto il Meropur, 1 fiala tutti i giorni.

Senonchè leggiucchiando in rete ho lettp di una interrogazione parlamentare in merito alla sicurezza di questo prodotto in quanto pare che non sia esente come dovrebbe dalla trasmissione di virus. Tant'è vero che si richiede la sospensione della vendita.

Sul bugiardino non si fa menzione di questa possibilità, ma all'estero viene menzionata.

Venerdì tornerò al centro PMA per il monitoraggio e chiederò chiarimenti, però vorrei avere anche un altro parere, anche perchè è ovvio che per il gine del centro che mi segue è sufficientemente sicuro (altrimenti credo proprio utilizzerebbe altro.... )

E' sicuro utilizzare MEROPUR? Dico la verità, io mi sono spaventata un po'

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il prodotto che menziona, come altri in commercio è una gonadotropina di estrazione urinaria. Ciò significa che la sostanza attiva viene estratta tramite un processo di purificazione dalle urine umane. Per venti anni almeno sono state utilizzate le gonadotropine urinarie ,dato che erano l'unico prodotto in commercio. Da qualche anno si producono gonadotropine con tecnologia ricombinante altamente purificate. In linea teorica tutti i prodotti di derivazione umana potrebbero contenere sostanze potenzialmente pericolose, anche se i processi di purificazione dovrebbero garantire ampiamente in questo senso. Comunque il farmaco che lei menziona è largamente utilizzato in Italia e in molti paesi e non è mai stato riportato alcun effetto avverso.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la velocissima risposta ed i chiarimenti!

Ora sono più tranquilla

un caro saluto

Silvia