Puo essere candida?

Buonasera, qualche mese fa sono stata da un ginecolo per farmi prescrivere la pillola, io e il mio ragazzo ancora non abbiamo avuto rapposrti sessuali, ma siamo intenzionati ad averne utilizzando solo questo metodo contraccettivo, io non ho mai avuto rapporti sessuali, lui si.Da pochi giorni mi è comparso quello che sembra un comune fungo nella zona inguinale, di forma rotonda, leggermente arrossato,con i bordi lievemente in rilievo al tatto, senza prurito ne bruciore me dolori nella minzione e senza perdite vaginali,il medico di base mi ha prescritto canesten unidie dicendo che in un paio di giorni sarebbe sparito il fungo e in una settimana di trattamento anche l'eventuale infezione.Ora mi chiedo..siccome a breve passero le vacanze col mio ragazzo e sicuramente avremo dei rapporti, il ginecolo nella visita di qualche mese fa non accennò a cadidosi, il medico di base mi disse che poteva essere un comune fungo ma senza escludere l'ipotesi che fosse un fungo da candida...eseguendo la terapia con la sola pomata canesten il fungo è sparito..devo temere una possibile trasmissione al mio compagno?Che consigli mi puo dare in merito?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dato che non ci sono sintomi vaginali la micosi nel suo caso ha avuto una localizzazione cutanea.

Ai fini di una prevenzione delle vaginiti è importante mantenere una funzione intestinale regolare evitando episodi di stipsi o colite aiutandosi con un'alimentazione regolare,assumendo fermenti lattici, bevendo almeno due litri d'acqua al giorno ora che fa caldo, se va al mare cambi subito il costume dopo aver fatto il bagno utilizzi biancheria intima in cotone e per evitare la trasmissione di malattie sessualmente trasmesse utilizzate anche il profilattico.

E' importante anche una corretta igiene intima sia per lei che per il partner, legga a questo proposito:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

Un cordiale saluto e buone vacanze!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org