Collo dell'utero pervio al dito e rapporti sessuali

Buonasera, sono alla 21 settimana e nell'ultima visita il ginecologo mi ha trovato il collo conservato, pervio alla punta del dito. Premetto che non ho mai avuto perdite e che è la mia prima gravidanza. Non mi ha dato farmaci, ma mi ha consigliato di riposare il più possibile, di non esagerare con il lavoro e di non fare sport o camminare o stare in piedi a lungo.
Ora, mi chiedevo: posso avere rapporti, magari non troppo "passionali", o mi devo astenere completamente? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe opportuno eseguire una cervicometria ecografica longitudinale per via vaginale e misurare l'orifizio uterino interno.
Da queste misure, più che dal solo reperto clinico, si potrebbero trarre informazioni molto più dettagliate sul caso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
ho capito...però dovrei rivolgermi ad un altro ginecologo, visto che il mio non me l'ha fatta...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non necessariamente. Nel corso della prossima visita, per esempio, può richiedere l'esecuzione dell'esame tramite una domanda tipo:"Mi scusi Dottore, ma oltre la visita, non sarebbe meglio effettuare una misura del collo uterino e dell'orifizio interno del canale cervicale con l'eco vaginale?".
Le assicuro che funziona...

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ok, lui mi rivedrà fra un mesetto...nel frattempo dottore mi astengo dai rapporti? cosa mi consiglia? grazie tantissimo!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel frattempo abbia solo rapporti senza eiaculazione interna e molto....superficiali.

Saluti ed auguri.