Dimensioni collo dell'utero

Gentili dottori,
sono alla 16w di una gravidanza gemellare bicoriale biamniotica (ottenuta attraverso IUI dopo un precedente aborto interno ad agosto 2010), e martedì ho fatto l'ultimo controllo..entrambi i feti stanno bene, ed hanno tutti i parametri nella norma.
Il mio dubbio è sulle dimensioni del collo dell'utero, riporto qui i parametri:
CONSISTENZA normale
POSIZIONE posteriore
LUNGHEZZA 3cm
DILATAZIONE chiuso
Il mio dubbio è: a sole 16w è normale che sia di 3cm? non è poco? so che eseguono il cerchiaggio preventivo per colli a 2,5cm e io sono quasi al limite! il medico non mi ha detto di stare a riposo nè ha programmato a breve un altro controllo per verificare l'eventuale accorciamento ed io sono preoccupata..
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il canale cervicale è lungo dai 3 ai 3,5 cm.
Perchè si sta preoccupando?
Inoltre è importante la consistenza del collo, valutata con la visita.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI