Terapia sistemica per gardnerella

dottoressa, ho 22 anni e circa un mese fa ho accusato i sintomi tipici della Candida, curati solo localmente.
Adesso si è presentato un nuovo problema, e fatto l'apposito tampone è risultato essere Gardnerella per la quale anche stavolta mi è stata data una terapia solo locale. Così facendo si elimina del tutto il problema o non sarebbe meglio anche una terapia sistemica, anche per il mio ragazzo?
Inoltre mi è stato prescritto un medicinale antimicotico nel caso in cui sia presente nuovamente la Candida, dicendomi che l'infezione potrebbe essere mista.
Cordiali saluti
Grazie

Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Cara,la terapia è conseguenza della diagnosi.Se la diagnosi è Vaginosi Batterica si fa o terapia sistemica o locale(CDC Atlanta),ma essendo legata questa patologia ad alterazione del pH vaginale,non è il caso di trattare una patologia che non esiste(MICOSI).E' solo il mio pensiero.CIAO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie della sua risposta,
alla fine la cura che sto facendo è questa: tantum rosa, cleocil e trimonase per via orale, spero di risolvere così il mio problema..
inoltre, da una urinocoltura è emersa la presenza di escherichia coli e per eliminare questo ulteriore problema mi è stato prescritto del ciproxin, non ci sono rischi nell'assumere i due medicinali insieme? è possibile che l'infezione alle vie urinarie e la gardnerella siano collegate?
cordiali saluti e grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non sono collegate.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su vaginite

Altri consulti in ginecologia