Perdite biancastre in assenza di prurito

Gentile dottore, l'ultima cura che ho fatto per mycoplasma sembra aver avuto finalmente effetto..il problema è che ora ho delle strane secrezioni biancastre che però non sembrano essere quelle tipiche della candida, in effetti non ho prurito intenso e la consistenza non è densa nè schiumosa...ho avuto la candida per parecchi mesi e passata quella ho avuto per un paio di mesi il mycoplasma...ora sembrava fosse tutto a posto e invece sono iniziate queste strane secrezioni..sembrano più liquide rispetto alla candida, non sono particolarmente abbondanti e non sono maleodoranti(quindi non mi sembra neanche mycoplasma)..in ogni caso sono almeno 3 mesi che prendo fermenti lattici proprio per riequilibrare la flora intestinale e negli ultimi periodi sto avendo rapporti solo e sempre protetti proprio per evitare almeno per un pò qualunque tipo di contagio...dato che la cosa va avanti da parecchio sto cercando di capire se la recidività dipende da me o dal mio partner(che in ogni caso si è sempre curato con me, ma abbiamo continuato ad avere problemi). Insomma io nn so più che fare, sembra che appena passata una cosa me ne venga un'altra e non riesco a capire perchè..cerco di avere un'alimentazione corretta e sono molto attenta anche all'igiene intima(senza però esagerare perchè so che fa male anche quello, tipo un eccessivo uso di lavande), in sostanza non riesco a capire cosa provoca questo continuo squilibrio dei valori normali all'interno della vagina..se potesse aiutarmi a capire come prevenire questo tipo di cose e se potesse dirmi secondo lei cosa sono queste secrezioni le sarei molto grata..
grazie!
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3
per l'origine delle secrezioni è difficile a dirsi così. se fosse candida recidivante sarebbe necessaria terapia di richiamo per 6 mesi. esistono preparati per via vaginale che riequilibrano la normale presenza lattobacillare ...

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta...In realtà non credo che sia candida, anche perchè altrimenti avrei prurito e fastidio...dovrebbe venirmi il ciclo a giorni, forse è solo un pò di prurito per questo, dato che non è continuo e non è insistente e anche le secrezioni sembrano essere molto diminuite...purtroppo dato che ho da poco finito la cura per il mycoplasma devo aspettare ancora un pochino per fare i tamponi..Inoltre ripeto che è da mesi che ho vari problemi dunque è possibile anche che mi sia allarmata per nulla(ormai ho paura di tutto!!)...il fatto è che vorrei sapere se è possibile tentare di prevenire questo titpo di alterazioni e infezioni nel quotidiano, non so con qualche dieta particolare, o usando prodotti intimi particolari o cose del genere..
grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3
dovrebbe ridurre il contenuto di zuccheri negli alimenti, potrebbe utilizzare preparati vaginali con lattobacilli (ovuli) e certamente non allarmarsi....!!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
mi sa che ha ragione lei...Infatti mi è venuto il ciclo e il prurito è cessato insieme alle perdite..
grazie comunque per la disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in ginecologia