Dolore pelvico

soffro da un anno di dolore pelvico (tutti i giorni ,non c'è periodo specifico del mese).
ho effettuato visite ginecologiche con ecografie, colposcopie, pap test, cistoscopia (accuso bruciori durante la minzione ma sempre con urinocolture negative), tutti questi esami e controlli sono sempre nella norma.
ho assunto la pillola per due anni ,il dolore si è presentato sotto la sua assunzione, l'ho interrotta ma non è cambiato nulla.
noon ho problemi intestinali, quindi escluderei anche l'apparato intestinale.
volevo sapere se ci sono altri esami da fare e scoprire così la causa.
il medico di base ha provato a darmi farmaci come spasmomen o buscopan ma non fanno assolutamente nulla.
l'unico farmaco che mi toglie il dolore è il contramal anche solo 6 gocce.
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' stata ami operata a livello addominale o pelvico?
Se sì, quali interventi ha subìto?
Per via Laparotomica o Laparoscopica?
Il dolore in quale parte dell'addome/pelvi lo riferisce? E' continuo o subcontinuo? Pulsante o urente?
Risente dei movimenti e se sì, di quali?
Ha ripercussioni in altra zona del corpo( es. la schiena, la radice degli arti, la faccia interna delle cosce)?

Iniziamo da qui.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore finalmente qualcuno che mi aiuta!
allora:
nessun intervento ,mai di nessun genere,niente di niente.
il dolore è a livello vescica/utero è continuo , dalla mattina in cui mi alzo fino a sera in cui vado a dormire .
il tipo è difficile da spiegare.
alle volte è solo dolore premente (come se qualcuno mi schiacciasse la pancia) ,altre volte si associa anche un dolore tipo contrattura.
l'unico giorno in cui non ho questo sintomo sono i primi due giorni del flusso mestruale, ho si dolore ma più verso le ovaie.
per ciò che riguarda altre parti del corpo ,le cosce sono a posto,così come la radice degli arti.
ho sempre una forte contrattura a livello spalle ,collo ma non so se centri molto (nel dubbio io glielo scrivo).
e poi questi sintomi urinari ,minzioni frequenti,ma tutti gli esami urologicii sono nella norma (esame urine, urinocolture,cistoscopia,ecografia).

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra utile che Lei si sottoponesse ad un esame URODINAMICO, per il sospetto di una disfunzione vescicale (vescica ipertonica o iper-reflessica).
Credo che un buon esame urodinamico Le darà la risposta che cerca e, di conseguenza, potrà giovarsi di una terapia ben condotta.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore!
questo esame urodinamico è molto doloroso?
perchè la cistoscopia è stata parecchio dolorosa..
quali sono le principali terapie in casi di vescica ipertonica?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esame urodinamico si basa sullo studio delle pressioni endovescicali e sugli stimoli evocati da riempimenti vescicali di vario tipo, per valutare la risposta dell'organo a situazioni fisiologiche differenti.
In genere non è doloroso; può, viceversa, essere un pò fastidioso in quanto utilizza il catetere vescicale per molte delle sue acquisizioni di dati.
La terapia della vescica iper-reflessica o ipertonica è di tipo farmacologico.