Dolore pelvico persistente

Buongiorno,sono 6 mesi che soffro di un dolore pelvico continuo al basso ventre (non forte)che si propaga sotto forma di "brividi" alle cosce e alle gambe(che è la cosa piu' fastidiosa)
da eco transvaginale risulta tutto nella norma (utero, ovaie, vescica)apparte 2 piccole placche di endometriosi al fornice posteriore con trigger focali positivi.
assumo securgin come pillola e le mestruazioni non sono particolarmente dolorose.Il ginecologo mi ha detto che secondo lui il dolore e i brividi non è dovuto all'endometriosi che essendo di piccole dimensioni non dovrebbe darmi fastidio e soprattutto magari dovrei avere dolore soprattutto nel ciclo.
ho eseguito anche esami per controllare eventuali batteri o virus con tampone vaginale e uretrale e ne è risultato tutto negativo apparte presenza di lattobacilli e bacille grm positivi.
dal tampone endocervicale per la ricerca della clamydia è risultata negativa ma i valori degli anticorpi anti clamydia sono nettamente sballati.
trachomatis igG dovrebbe essere inferiore a 1/256 mentre è 1/2048
e trachomatis igA dovrebbe essere inferiore a 1/128 mentre è 1/1024.
Vi prego di aiutarmi. sono davvero impaurita perche' non riesco a capire da cosa deriva questo dolore.
potrebbe derivare anche da qualcosa di intestinale?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Vi ringrazio tanto perche' fate davvero un bellissimo servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' stata eslusa con sicurezza l'endometriosi?
La PID (malattia infiammatoria pelvica )non riconosce solo la CLAMIDIA come unico responsabile di questa malattia.
Una laparoscopia diagnostica potrebbe aiutare a risolvere i dubbi!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Leggo su internet che la clamidia porta danni alle tube con conseguenza di sterilità.E' vero in tutti i casi? Ci sono delle cure o degli esami per vedere se questo danneggiamento c'e' stato?
mi consigliate di far fare il test anche al mio attuale ragazzo?

Grazie aspetto vostri consigli.
buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
COLTURA di tamponi CERVICALI per la ricerca del Gonococco,Micoplasmi e Chlamidia.
[#4]
dopo
Utente
Sto aspettando i risultati del tampone del mio compagno.
Mi sapete dire pero' quali sono gli esami specifici per vedere se le tube sono danneggiate.
Sto leggendo su internet informazioni che mi mettono sempre piu' ansia, la possibilità di non poter avere figli mi sta facendo vivere questa vicenda nel peggiore dei modi.
Cosa mi consigliate?
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ISTEROSALPINGOGRAFIA(ISG) è l'esame che dà certezza.
[#6]
dopo
Utente
il risultato degli esami per il mio compagno è tutto negativo, ma la isterosalpingografia posso farla anche se ci fosse un' infiammazione pelvica?

Sapete consigliarmi strutture mediche pubbliche dove eseguono laparoscopie (nel territorio della toscana) da avere tempi di attesa non troppo lunghi? All' ospedale di Careggi a Firenze bisogno aspettare 6 mesi!!
Vi ringrazio tanto
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve avere la certezza che l'infezione sia stata debellata.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ma non riesco a capire, l'infezione a cui accenna,non è quella della CLamidia? quella non c'e' piu' al momento ci sono solo gli anticorpi. E se intende l'infiammazione come faccio a essere sicura che ci sia?
mi scusi ma mi sembra di essere sempre piu' confusa.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la valutazione della infiammazione è importante il parere del Collega ginecologo,dopo una accurata visita.Questo aspetto è insito nella valutazione pre -esame.