Vaginite

Gentile dottore, ho 47 anni e da circa due soffro di riccorenti e pruriginose irritazioni vaginali con perdite bianche tipo ricotta insensibili al mix di ovuli animicotici e antibiotici del ginecologo. La guarigione è tuttavia sopraggiunta con l'arrivo del flusso mestruale.
Domanda: il tipo di secreto bianco caseoso può deporre per l'eziologia da candida? E' possibile che sia resistente ai comuni antimotici?
Grazie!!
maria teresa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la cosa più opportuna da fare, consista nell'esecuzione di un tampone vaginale nel periodo della presenza dei sintomi e delle perdite vaginali anomale che Lei riferisce.
L'identificazione del germe e la relativa terapia Le saranno indicate dal risultato di questo banale accertamento.
Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Anch'io come venereologo sono in completo accordo con il collega Santoro,sulla necessità di tamponi vaginali che indaghino l'agente eziologico del problema da lei riferitoci in quanto implicati possono esserci anche dei batteri oltre alla candida.In contempoanea inoltre insiema all'agente eziologico, troverà anche un antibiogramma che consentirà al suo curante di effettuare una terapia mirata.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena