Un anno ho fatto il tampone vaginale

Buongiorno, ho avuto due aborti, di cui uno con camera anembrionica e uno spontaneo. A distanza di quasi un anno ho fatto il tampone vaginale e sono risultata positiva al mycoplasma. Siccome non riesco a rimanere incinta da quasi un anno, vorrei sapere se può essere il mycoplasma la causa di questa "infertilità" momentanea e dei due aborti, cosa dovrei fare per curarla e se anche mio marito dovrebbe curarsi per lo stesso virus. Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'uovo chiaro riconosce, fra le sue cause, come preponderanti statisticamente, quelle genetiche, per cui, a lume di naso, il Mycoplasma non dovrebbe entrarci affatto.
Per il secondo, è pura speculazione mettere in relazione questi eventi, essendo, poi, passato anche del tempo.
Cosa fare?
Se vi sono sintomi (quelli di una vaginite, intendo) il Mycoplasma va trattato.
In genere si associa ad una terapia antibiotica generale, una terapia locale con ovuli o creme specifici, ovviamente coinvolgendo il partner nella ricerca del micro-organismo, prima di trattare entrambi, tramite un tampone balano-prepuziale ed uretrale dedicati.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma vorrei sapere anche se la causa della mia momentanea infertilità è dovuta al mycoplasma.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
I micoplasmi sono microrganismi saprofiti( cioè sono lì presenti normalmente) del tratto genitale basso maschile e femminile,possono diventare patogeni solo in determinate circostanze quando la loro carica viene ad aumentare.Nella donna ad esempio il Mycoplasma hominis sembra essere patogeno solo nel periodo post partum ( febbri puerperali ed endometriti,mentre la sua presenza in altri periodi e per lo più l'espressione di un dismicrobismo della flora vaginale e specialmente di una vaginosi batterica.Va quindi sottolineato il fatto la diagnostica sierologica non è di alcun interesse nella infezioni da micoplasmi.Pertanto la sua momentanea infertilità non è dovuta al mycoplasma
Cordiali Saluti ed auguri
Con l'occasione rinnovo anche gli auguri al collega Ivanoe a cui sono vicino seppur in sede telematica
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Utente
grazie per i vostri consulti. Buon Natale.