Credo che anche questa infezione sia scaturita a causa

Ho urgentemente bisogno di un parere medico.

Il giorno 28/10 ho avuto le mestruazioni (con 5 giorni di anticipo - succede
sovente).
Oggi, 3/12 ancora nulla. Io non sono mai stata in ritardo anche se leggo che
può capitare sovente questo tipo di cose.
Ho avuto rapporti sessuali con il mio compagno, tutti sempre protetti con il
preservativo, dall'inizio fino alla fine. Una sola volta, alla fine del
rapporto, ci accorgiamo che il preservativo non era disteso fino al fondo e
lui era piuttosto bagnato sul pube. Premetto che io ero stata anche sopra di
lui ed ero molto eccitata quindi suppongo che quel liquido fosse mio.

Comunque sia il 30/11 (a due giorni di ritardo) ho effettuato un test (per
togliermi l'ansia) ed è risultato negativo. Il mio dubbio è questo: poichè
mi pare di ricordare di aver avuto l'ovulazione ritardata (credo intorno al
18/11 o poco dopo) e l'ultimo rapporto l'ho avuto il 22/11, il test fatto è
attendibile visto che ero sì in ritardo già di due giorni, ma erano passati
solo 8 giorni dall'ultimo rapporto?

Devo aggiungere però una cosa: questo anno per me è stato molto intenso e
negativo. Negli ultimi due mesi a questa parte ho accusato forte stress e
stanchezza mentale dovuta a perdite affettive importanti e perdita del
lavoro. Per tali motivi ho perso anche 4 kg ed ero già piuttosto magra.
Inoltre il 23/11 ho accusato bruciori e prurito alla vagina, nelle zone
esterne e peri anali. Credo che anche questa infezione sia scaturita a causa
dello stress. Ho effettuato dei lavaggi esterni con betadine e applicato
crema fissan per ridurre l'arrossamento. Dopo due giorni di intenso prurito
e bruciore, le cose sono migliorate e ora mi sento meglio.
Vorrei pensare che questo caso assolutamente strano di ritardo del ciclo
fosse dovuto a tutti questi aventi però sono molto in ansia per un'aventuale
gravidanza che al momento non potrei sostenere (anche se ho avuto sempre
rapporti protetti, ma non so, magari è successo qualcosa di cui non mi sono
accorta).
Per di più al momento, qualche volta mi capita di avere perdite gelatinose
come quelle della fertilità, ma invece di essere trasparenti, sono bianche
come il latte. Altre volte sono più liquidi ma gialle scuro.

Posso ritenere esclusa la gravidanza oppure anche se il test è risultato
negativo devo farne un altro il 7/12 per ulteriore conferma (a 15 giorni
dall'ultimo rapporto del 22/11 e cioè a 9 giorni di ritardo) nel caso non mi
arrivassero prima?

Sono angosciata. Non sono ancora andata a fare nessuna visita ginecologica
perchè spero in un ritardo solo emotivo, ma continuo a non avere nessun sintomo dell'arrivo del ciclo. Mi sento solo come se fossi tutta "costipata", gonfia nel basso ventre.

Aspetto con ansia la Sua risposta. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Direi che la gravidanza è l'evento meno probabile se le cose sono andate così come lei le descrive e lo stress che ha subito, unitamente alla perdita di peso, può giustificare una simile sintomatologia.
In ogni caso un dosaggio plasmatico delle beta HCG può darle una risposta certa su una eventuale gravidanza in atto.
Mi permetto di consigliarle, tuttavia, di non trascurare le perdite vaginali: i sintomi che ha descritto sono quelli di una vulvovaginite ed i rimedi che ha utilizzato hanno allontanato senz'altro i fastidi della fase acuta, ma sono assolutamente inefficaci nella cura di una eventuale infezione. La persistenza delle perdite mi porta a pensare che l'infezione sia ancora in atto.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Vigorito,
per prima cosa La ringrazio di cuore per la Sua rispsota.

Ieri, 4 dicembre, ho effettuato un nuovo test di gravidanza (a 6 gg di ritardo dalla data presunta del ciclo) con risultato nuovamente negativo. Ne farò un altro eventualmente sabato 8/12 (a 10 gg di ritardo) per escludere del tutto la gravidanza.
Dicono che i test venduti in farmacia sono affidabili al 97% con una settimana di ritardo. È d'accordo anche lei su questo? Da un paio di giorni avverto male al basso ventre, come se mi stessero per arrivare, però del ciclo nessuna traccia... è unbrutto segno secondo Lei?

Per l'infezione ha certamente ragione. Non essendo mai andata da un ginecologo, ne ho un po' timore e, soprattutto, vorrei andarci dopo aver escluso con assoluta certezza un'eventuale gravidanza.

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Direi che può senz'altro escludere una gravidanza. Per ciò che concerne il sintomo al basso ventre è davvero aspecifico: infatti può significare tante cose. La inviterei a guardare i dati certi, e cioè la negatività dei test.
La saluto nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il Suo prezioso interessamento.

Buon proseguimento e buone feste.