Streptococcus alagalactiae

l'esito di un tampone vaginale ha riscontrato numerose colonie di streptococcus agalactiae...premettendo che se prendessi un antibiotico mi verrebbe sicuramente la candida..cosa posso fare??
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La carica batterica, per essere significativa, deve superare le 100.000 colonie per u.d.m.
Non sempre l'isolamento di un germe significa automaticamente infezione in corso. Teniamo presente, infatti, che si sta parlando di un sito anatomico (la vagina) che fisiologicamente presenta una sua carica batterica ed una sua colonizzazione da parte di germi di vario tipo e natura.
Inoltre, nel caso si trattasse davvero di una infezione in atto, la sua terapia non deve necessariamente coinvolgere l'utilizzo di antibiotici per via generale; una antibioticoterapia locale o una terapia locale con disinfettanti, può servire altrettanto bene allo scopo, senza indebolire le difese immunitarie generali, permettendo lo sviluppo di una candida opportunista.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.Volevo aggiungere che nell'esito del tamèpone c'era solamente scritto "numerose colonie" e che mi è stato detto di usare del normogin compresse vaginali.
secondo voi è una giusta terapia...o devo integrare con qualcos'altro??
grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe essere utile un trattamento con Clorexidina in ovuli vaginali, seguita dal suddetto Normogin per 3 o 4 cicli.
Però, tutto dipende dalla carica batterica.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo...come ho scritto prima, sotto la voce carica batterica c'è solotanto scritto "numerose colonie" e nient'altro...ultima cosa che vorrei chiderle: se per caso dovessi prendere un antibiotico per bocca(causa mal di gola)...usando il normogin potrei riuscire a non far scatenare una candida???e se no...cosa potrei usare per non farla scatenare??
grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In caso di antibioticoterapia orale, può proteggersi con l'uso di un ovulo "ritardo" antimicotico, tipo, ad esempio, Travogen 600 mg - 1 ovulo la sera della prima somministrazione dell'antibiotico per os.
Il Normogin può essere utilizzato per cicli di 7 giorni per ciclo per 2 o 3 cicli consecutivi.
[#6]
dopo
Utente
ho aquistato neoxene ovuli, nella confezione ce ne sono 10...li devo applicare tutti o posso fare una terapia più corta, il mio prossimo ciclo inizia il 21 gennaio e volevo fare un nuovo tampone prima del prossimo ciclo
grazie ancora
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una terapia per 7 giorni seguita dal normogin può bastare.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio ancora
[#9]
dopo
Utente
un'ultima delucidazione Dr.Santoro, cosa siglifica os?
lei ha scritto "1 ovulo la sera della prima somministrazione dell'antibiotico per os."
grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"Per os" è un'espressione che si usa per designare la somministrazione di un farmaco per via orale.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno....ho appena ritirato l'esito del nuovo tampone che dice:
Fluor: Negativo
Esame culturale :Positivo
germe identificato: Streptococcus Agalactiae Numerose colonie...(di nuovo!!!)
ho fatto la tarapia da lei consigliata con neoxene ovuli per una settimana e poi una settimana con normogin, ma lo sptreptococco c'è ancora...come mai??? io non ho nessun fastidio, nè perdite, nè bruciori.
avrei qualche domanda :
- posso avere rapporti lo stesso?
- il mio ragazzo deve usare il preservativo nel caso potessi avere rapporti o può anche non usarlo?
- con il rapporto orale potrebbe avere problemi il mio partner o è meglio astenersi?
mi scuso anticipatamente delle troppe domande, ma è da più di 2 mesi che faccio varie cure e non so cosa pensare.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di prendere in considerazione qualunque altra terapia, Le consiglierei di eseguire un nuovo tampone vaginale, cambiando Laboratorio di Analisi.
Mi riferisca del risultato se crede.
Cordialmente.
[#13]
dopo
Utente
ma nel frattempo?
- posso avere rapporti lo stesso?
- il mio ragazzo deve usare il preservativo nel caso potessi avere rapporti o può anche non usarlo?
- con il rapporto orale potrebbe avere problemi il mio partner o è meglio astenersi?
mi scuso anticipatamente delle troppe domande, ma è da più di 2 mesi che faccio varie cure e non so cosa pensare
[#14]
dopo
Utente
non c'è nessuno che può rispondere alle mie domande??
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
per fare un tampone vaginale ed attenderne gli esiti, in genere non passano più di 4 - 5 giorni.
Se, invece, nel suo caso i giorni da attendere sono molti, in linea del tutto precauzionale, le consiglierei soltanto l'uso del profilattico.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
sono stata stamattina dal mio medico che mi ha prescritto una cura con infloran prima dei pasti principali e rovigon 2 volte al giorno dopo i pasti per sistemare la flora intestinale e dice anche quella vaginale.
non mi ha voluto prescrivere antibiotici dato che non ho nessun fastidio e mi ha detto di rifare il tampone cambiando,come mi aveva cosigliato lei, laboratorio di analisi specificando nell'impegnativa che c'è stata una "pregressa positività" allo streptococco in questione.
secondo lei è una cura appropriata? ha qualche altro consiglio da darmi?
la ringrazio
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo
[#18]
dopo
Utente
Suonasera Dr. Santoro, scusi se la disturbo ancora,ma
da stamattina ho delle perdite(a momenti abbondanti a momenti invece no) di colore giallino e non molto dense, potrei dire lattiginose, non hanno un cattivo odore e non mi danno prurito o altro fastidio.
crede che sia colpa dello sptreptococco? dovrei iniziare una qualche cura antibiotica locale (o è meglio per via orale?) o disinfettante?quale farmaco mi consiglia??
la ringrazio fin da adesso
Valentina
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si era detto di cambiare Laboratorio e ripetere il tampone?
Se l'ha fatto, allora potrebbe intraprendere una terapia. Se no, allora è il momento di farlo.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,
no...non l'ho ancora fatto, ma come le ho detto è da giovedì che ho queste perdite e la data più vicina per poter fare un tampone cambiando laboratorio di analisi è intorno al 15 febbraio.

praticamente e tutto il giorno che sono al telefono e ho sentito 3 ospedali e 2 case di cura in paesi vicini ma tutti quanti richiedono la prenotazione per fare questo esame, alrti addirittura non lo fanno se non prima di una visita. ho chiesto pure al mio ginecologo, ma mi ha detto che lui fa solo pap test e che se devo fare un tampone di rivolgermi in ospedale(dove ho fatto già i 2 precedenti tamponi e unico posto dove li fanno tutti i giorni senza prenotazione)
devo aspettare tutto questo tempo e tenermi le perdite, o provvedere con una cura e dopo questa fare il tampone per verificare se ha fatto effetto??
grazie
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi a richiedere direttamente il tampone in Farmacia.
Se ne sono provvisti, può farlo anche in Consultorio e recarlo personalmente ad un laboratorio di Analisi cliniche nella stessa giornata.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera, volevo farle sapere che
finalmente, dopo tanti tantativi, sono riuscita a prenotarmi una visita (obbligatoria, solo il tampone non me lo facevano) per questo giovedì 7 febbraio!!!
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Attendo i risultati del controllo.
Cordialmente.
[#24]
dopo
Utente
eccomi qui di nuovo:
oggi pomeriggio ho fatto una visita da un'altra ginecologa che mi ha prescitto una cura con AGUMENTIN 875mg+125mg 2 volte al giorno per 6 giorni e, SOLO in caso dovessi sentire il principio di una candida(dato che quasi ogni volta che prendo antibiotici mi viene), TROVAGEN 1% crema vaginale ogni sera per 6 giorni.Alla fine della cura mi farà il tampone.
Concorda con la terapia che mi è stata prescritta? il TROVAGEN lo devo usare solo se necessario o "prevenire è meglio che curare"?
la ringrazio
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente Le avrei consigliato direttamente il Travogen crema alla fine del trattamento con antibiotici per via orale .

Cordialmente.
[#26]
dopo
Utente
e se facessi la cura con trovagen insieme a quella con agumentin?
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' più conveniente alla fine.
[#28]
dopo
Utente
io terminerei la cura con agumentin mercoledì 13 e dovrei fare il tampone giovedì 14 e il ciclo mi comincia il 18.Mi è stato detto che durante il ciclo è inutile fare una cura locale per la candida,o per qualunque altra patologia, quindi le chiedo: posso farla anche solo di 4 giorni (dal 14 sera il 17 sera)?
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può attendere la fine del flusso e poi farla senza interferenze, rimandando il tampone di controllo ad almeno 7 10 giorni dall'ultima applicazione vaginale.
Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
eccomi qui con i risultati dell'ultimo tampone (fatto settimana scorsa...non ho fatto la cura con trovagen perchè non ho avuto nessun disturbo)
il referto dice:

cellule epiteliali: rare
clou cellis: assenti
protozoi: assenti
spore-ife fungine: assenti
leucociti: assenti
emazie: assenti
lactobacilli: presenti
ESAME CULTURALE APPARATO GENITALE:
germe isolato: cultura negativa
streptococco beta-emolitico di gruppo B: negativo

finalmente sono riuscita a eliminare lo streptococco...la ringrazio per i consigli che mi ha dato
[#31]
dopo
Utente
Mi è sorto un dubbio: ma lo streptoccocco agalactiae e lo streptococco beta-emolitico di gruppo B sono esattamente la sessa cosa?
Il mio medico mi ha detto che sono due cose differenti e che hanno sbagliato a cercare lo streptococco beta-emolitico di gruppo B.
Ha ragione lui?
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo S. Agalactiae è uno S. di gruppo B.

Saluti ed auguri per la sua guarigione.

Cordialmente.
[#33]
dopo
Utente
vovevo rivolgerle un'ultima domanda:
a causa di una bronchite ho dovuto cominciare a prendere un altro antibiotico chinoplus(prulifloxacina) giovedì (l'antibiotico è di 5 compresse quindi l'ultima la prenderei lunedì mattina). Venerdì ho cominciato un nuovo blister di yasmine dopo la settimana di pausa. La copertura anticoncezionale è attiva o no? se no, per tutto il blister o dopo un tot di pillole sono coperta?
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La copertura anticoncezionale è presente. Purtuttavia, la somministrazione di antibiotici può innescare, talora, una diarrea da farmaco che rende a rischio l'assorbimento degli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale, per cui, in quest'ultima eventualità, si guardi dall'avere rapporti completi fino alla risoluzione del quadro (diarroico).
Cordialmente.
[#35]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiedere un consulto, ma dato che ci sono molte richieste in coda, sfrutto questo.
sabato sera ho avuto un rapporto, senza preservativo dato che prendo la pillola e ho un partner fisso, subito dopo il rapporto avvertivo bruciore e un leggero gonfiore alla vulva che è aumentato col passare dei giorni.Oggi ho la sensazione che il gonfiore sia anche "interno" e quando urino, la pipì che va a conatto con la mucosa mi provoca un bruciore tremendo. Potrebbe essere che lo sperma rimasto in vagina mi abbia provocato un'infiammazione??? premetto che recentemente ho fatto un tampone vaginale e che non mi è stato trovato nulla, non ho perdite n'è prurito di nessun genere solo gonfiore e bruciore che praticamente si manifesta solo quando urino, durante il resto della giornata ho solo la sensazione di gonfiore che mi da un pò fastidio.
cosa posso fare???
Grazie
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I sintomi riferiti sono tipici di una uretrite post-coitale.
Sentendo il parere, ovviamente, del Curante, in genere la si debella con una dose di Monuril da 3 grammi ripetuta dopo 24 ore.
[#37]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che nel punto dove provo bruciore al contatto con l'urina, cioè all'interno delle piccole labbra appena sotto il clitoride, c'è una piccola zona che è arrosata e ho notato che ci sono 2 piccoli "brufoletti" chiari, non proprio bianchi,proprio alll'ingresso della vagina...solo lì...tutto il resto è a posto.
Volevo anche chiedere: ho iniziato il nuovo blister di yasmine venerdì, il monuril interferisce con il potere contraccettivo della pillola? devo predere altre precauzioni per tutto il mese o solo per una settimana??
Grazie
[#38]
dopo
Utente
volevo aggiungere che non so se è collegata a tutti i sintomi esposti in precedenza, ma credo di avere la candida: perdite tipo ricotta, ma non ho il prurito (per fortuna)
[#39]
dopo
Utente
rettifico...i "brufoletti" non sono chiari ma rossi e forse ce ne sono più di due...non è herpes verò??...le pedite tipo ricotta le ho avute praticamente solo stamttina...per tutto il resto della giornata niente di che...sono un pò preoccupata perchè proprio nel periodo delle feste quando il mio medico non c'è mi succede tutto questo...cosa posso fare?
[#40]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che:
a) non debba lasciarsi prendere dal panico
b) debba utilizzare una crema antibiotica locale a livello dell'area vulvare (grandi e piccole labbra, clitoride ecc.) almeno 3 volte al giorno per 7 giorni
c) debba utilizzare preauzioni solo nei giorni di assunzione del Monuril (se dovrà assumerlo).

Cordialità e buone feste.
[#41]
dopo
Utente
mi è stato prescritto Tavanic 500 mg per una bronchite: volevo sapere questo antibiotico interferisce con la pillola (yasmine)? devo adottare altri metodi contraccettivi...se si fino a quando?
grazie
[#42]
dopo
Utente
mi sono dimenticata una cosa: molto spesso quando prendo l'antibiotico, mi viene la candida. Come posso fare per prevenirla??? in casa ho 2 ovuli di falvin t e anche del miphil...possono essermi di aiuto o mi serve altro??
[#43]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già detto in un post precedente, utilizzi, per esempio, un ovulo di Falvin T ogni 3 giorni per due volte alla fine del trattamento antibiotico per via orale.

Cordialmente.
[#44]
dopo
Utente
Grazie mille....e riguardo alla pillola?? io prendo il tavanic la mattina e yasmine alla sera...c'è la possibilità che l'antibiotico interferisca con il potere contraccettivo della pillola?? se si per quanto tempo dovrei adottare altri metodi???
[#45]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il periodo dell'antibioticoterapia, potrebbe efficacemente utilizzare una protezione con condom.

Cordialmente.
[#46]
dopo
Utente
buonasera...volevo porgere una domanda: una confezione di normogin compresse, dopo essere stata aperta, ha un determinato numero di giorni dopo i quali il prodotto perde i suoi principia attivi, o rimangono inalterati???
grazie
[#47]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Circa 1 settimana.