Una vaginite, cioè rapporti sessuali senza dolore, nessuna perdita anomala

Salve, ho 28 anni e giusto ieri sono andata a fare una visita dal mio ginecologo che mi ha riscontrato una vaginite... ma si vede così ad occhio nudo? mi ha fatto lo striscio per il pap test di cui avrò esito tra 10gg circa, ma nel frattempo mi ha prescritto degli ovuli da mettere la sera (non ricordo il nome, ma cmq della famiglia delle tetracicline) e una crema, sempre antibiotica, per l'esterno. Io sinceramente non ho mai avuto sintomi di una vaginite, cioè rapporti sessuali senza dolore, nessuna perdita anomala e nessun bruciore particolare. La spia di allarme che mi ha portato dal ginecologo è stato piuttosto un problema al ciclo, che è tornato solo a 15gg dal primo e durante il quale è sopraggiunta una cistite molto forte.
Purtoppo non sono molto esperta in campo perchè ho iniziato ad avere rapporti solo da un anno e prima andavo ogni 2 anni a fare una eco per controllo ma in pratica mai fatta una visita completa prima di adesso. ma per una cura non si aspetta l'esito del pap test?
Grazie in anticipo
A.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito si effettua un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" oppure una coltura di tampone vaginale.
Il Pap-test si pratica per la prevenzione oncologica non per una probabile vaginite.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, ma allora mi viene un dubbio... potrebbe essere più nociva che altro una cura fatta senza una diagnosi basata sulle analisi che Lei indicava? e poi... il ciclo così ravvicinato potrebbe essere causato dalla vaginite? il mio medico dice che si tratta di un caso del tutto normale e privo di preoccupazioni perchè potrebbe essere causato dello stress che ho vissuto in questi ultimi mesi...
sono un po' confusa e con la voglia di un altro consulto.
Grazie ancora e rinnovo gli auguri di buona pasqua che però non Le sono giunti perchè il mio precedente messaggio si è perso nel WEB
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con questi esami specifici la terapia è MIRATA.
Le irregolarità del ciclo non sono legate alla vaginite.
Ringrazio comunque per gli Auguri,ricambio e SALUTONI!
[#4]
dopo
Utente
Ah, quindi un antibiotico a largo spettro comunque è una cura fattibile.
Posso approfittarne ancora? il mio dubbio è questo: il mio ciclo è sempre regolare. 28/30gg... quattro anni fa mi era successa la stessa cosa (ciclo a distanza di 15gg) ma dagli esami per gli ormoni nulla di anomalo, adesso il mio medico non mi ha fatto fare nessuna analisi perchè dice che non vede nulla di strano e che dall'eco è tutto normale... non so perchè ma mi sono sentita poco "curata", nel senso che visti i più disturbi insieme, cistite, ciclo sballato e vaginite a parte il pap test... controllo normale e di routine, nessuna analisi per gli ormoni, tamponi o altro...
devo fare delle analisi? e rivolgermi ad un altro medico?
e poi... io non mi ricordo... ma devo aspettarmi il ciclo con tempi giusti o questa volta tarderà ad arrivare?? sono in ansia...
grazie mille per la gentilezza e la premura con cui risponde!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valuterei la funzionalità tiroidea.e alla sua età il ciclo potrebbe subire delle alterazioni da Stress psico-fisico.
Doserei anche la PROLATTINEMIA.
In bocca al lupo!!
[#6]
dopo
Utente
Non credo c'entri la tiroide, più uno stress da lavoro... quattro anni fa ero sotto stress per la tesi di laurea, adesso per quella del dottorato... a vabbè... mi preoccupo perchè "essendo del campo"... tutte le alterazioni mi sembrano possibili cause di malattie ben più gravi di un semplice stress... ma posso essere ripetitiva e chiederle se mi devo aspettare un ritardo per questo mese? anche perchè non saprei se contare dalla prima o dalla seconda mstruazione...