La sensazione è quella del prurito

Cari dottori vi espongo il mio problema.
Da circa un mese ogni tanto sento come se delle formiche mi camminassero intorno al sedere ed alcune volte anche vicino all'ano.
Più o meno la sensazione è quella del prurito.
Ho notato che vicino allo sfintere ho una specie di vena che sembra essere uscita fuori e se passo il sapone o la mano mi brucia.
Alcune volte quando è molto sollecitata (magari quando mi lavo più volte o evacuo più volte in una giornata) sento un live dolorino anche quando mi siedo.

Questo sino ad un mesetto fa non succedeva mai.
La cosa è avvenuta in concomintanza di una cura con enterolactis duo per circa un mese e mezzo.
L'ho preso per ripristinare la flora batterica visto che sono stato affetto da candida e forse ancora la ho.

Prima le mie feci erano dure,mentre da quando ho preso questo fermeto la situazione è decisamente migliorata e mi sono anche regolarizzato.Ora sono due settimane che ho finito la cura.

Volevo chiedervi,giusto a titolo informativo,cosa può essere questa cosa che sporge?Ed eventualmente a chi mi posso rivolgere per un consulto.
Non mi dà particolarmente fastidio,ma vorrei sapere cosa potrebbe essere.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gent.mo concittadino,
le cause di prurito anale possono essere molteplici.
Nessun consiglio potrà sostituire la necessità di sottoporsi ad una visita clinica.
L'esame obbiettivo medico potrà intanto accertare la natura di questa che Lei definisce come una vena, che però non riesce a vedersi.
La semimucosa anale può essere interessata da prurito in svariate patologie sia dermatologiche che proctologiche.
Il medico che la visiterà potrà valutare anche l'opportunità di farLe eseguire alcuni alcuni accertamenti.
Nessuna cura può sortire effetti terapeutici se non è indirizzata verso la corretta diagnosi.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente

Da un pacchetto emorroidario ad altre problematiche dell'ambito Veneroelogico tutto è possibile: includendo in questa situazione la sensazione di prurito della regione anale (possibile per svariati motivi, dalla candidosi anale, alla ossiuriasi a problematiche vascolari e veneree) il migliore consiglio che può dipartire è quindi quello di produrre una visita specialistica Venereologica per appurare le cause.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it