Vaginiti ricorrenti e microprolattinoma

salve sono una ragazza di 22 anni che ormai da 3 vive l'incubo di cistiti e vaginiti ricorrenti; il mio medico di base mi ha spiegato che(poichè ho dovuto seguire parecchie terapie antibiotiche per vari motivi, da ultimo una rickettsiosi) erano dirette conseguenze delle terapie prescritte e infatti con cure solitamente a base di miconazolo (Daktarin crema vaginale, lavande daktarin, monuril o diflucan) il problemo è stato sempre risolto in meno di dieci giorni.
Quest'ultima volta però non ho assunto antibiotici prima che si ripresentasse la vaginite, ho provato con le terapie di sempre ma nessun risultato; la ginecologa mi ha prescritto un battericida (ovuli) ma ancora nulla ho anche provato con una pomata diprosone ma il problema permane.
preciso che ho fatto due tamponi vaginali (negativi) e anche un urinocoltura (negativa anche questa)
non so più che pensare mi chiedevo appunto se potesse esserci connessione con il fatto che ho un adenoma ipofisario diagnosticato 5 anni fa tuttora curato con dostinex.
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra microprolattinoma e vaginite non vi è alcuna relazione.
Il tampone nagativo non sempre esclude una vaginite di altra natura.
Se il problema persiste anche dopo terapia, generalmente consiglio una Colposcopia.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma la colposcopia cosa è in grado di rilevare rispetto al tampone vaginale?
in ogni caso avendo un partner fisso l'eventuale terapia andrà fatta seguire anche a lui?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rispetto al tampone, la Colposcopia potyrebbe rilevare lesioni virali, anomalie del trofismo vaginale, piccole lesioni da coito ecc.ecc. che un tampone non diagnosticherà mai.
Solo se evidenzierà uno stato infettivo/infiammatorio, la terapia sarà da eseguire per il Suo partner.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestività e la disponobilità dimostrata, volevo per ultimo chiederle un altra cosa: ho un ritardo del ciclo mestruale di circa una settimana, è rarissimo che io abbia ritardi può esserci connessione con questa vaginite?
inoltre non ho mai fatto un pap test potrebbe essere utile per individuare possibili cause?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna connessione.
Faccia un test di gravidanza.
Circa il pap test, le ho già detto.