Perdite gialle

Salve,
vorrei chiedere un consulto in merito ad una vicenda che si sta ripetendo a casa della mia ragazza.

Lei è studentessa universitaria e abita insieme a 5 ragazze.
Una di queste ragazze dice di avere delle perdite gialle non gelatinose ma bensì liquide sentendo l'esigenza di mettere ogni giorno il proteggi-slip affermando che si sente scendere questo liquido.
Inoltre, sempre a suo dire, afferma di avere delle irritazioni e prurito nell'apparato genitale, appena sotto il pube.
La mia ragazza, insieme alle altre sono preoccupate dell'accaduto e chiedono di cosa si tratta e se è contagiosa questa cosa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sottoporsi ad un " esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" per eliminare il dubbio di una Vaginite o di una Vaginosi,o in alternativa una coltura di tampone vaginale.
Quindi è importante stabilire la causa per poter dare consigli terapeutici!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI