Nessuna terapia per cervico vaginite?

Gent.mi Dottori,
a una mia cara amica, un mese fa, durante una visita ginecologica (la precedente risaliva a vari anni fa)è stato asportato un polipo asintomatico (all'esame istologico è risultato un polipo fibroghiandolare endocervicale di diametro max. 3 cm). Dal pap-test (da ripetere fra 12 mesi) è inoltre emersa una cervico-vaginite aspecifica. Ciò che lascia la mia amica perplessa è che per tale problema non le è stata prescritta alcuna terapia. E' corretto? Cosa comporta il non curarla? Non ha ricevuto nessun consiglio nemmeno per la scarsa lubrificazione di cui soffre (dovuta -forse- anche a questioni psicologiche, per cui è seguita da un terapeuta), nonostante abbia esposto anche tale problema (lo stesso inserimento dello speculum è stato molto doloroso).
Grazie per il Vostro cortese aiuto e per la Vostra disponiblità. Saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
se la cervico-vaginite aspecifica non è sintomatica può essere corretto non dare terapia, ma forse per ulteriore tranquillità potrebbe essere opportuno eseguire un esame batteriologico vaginale con antibiogramma.
Naturalmete per il problema della lubrificazione vaginale le cause possono essere varie ed è necessario un colloquio con la paziente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Mazzola,
anche se un po' in ritardo, La ringrazio molto per i Suoi consigli e per la Sua disponibilità.
La saluto cordialmente.