Un nodulo benigno

gentile dottore, dopo due figli allattati al seno 7-8 mesi ho iniziato da un anno e mezzo ad assumere la pillola Mercilon; a mia mamma anni fa hanno asportato con biopsia un nodulo benigno e la ginecologa a scopo preventivo mi ha fatto effettuare eco e mammografia con i seguenti esiti:
ESAME ECOGRAFICO: non alterazioni strutturali degne di rilievo - non linfonodi patologici ai cavi ascellari
ESAME MAMMOG: corpi ghiandolari di elevata densita' con displasia fibro-nodulare, non segni radiologici di malignita', a scopo precauzionale e' stato valutato il prolungam ascellare a sin ove si rileva una piccola area di addensamento, l'esame ecografico in tale sede non ha evidenziato alterazioni degne di rilievo.
Potrebbe consigliarmi se posso stare tranquilla? Spesso sento le ghiandole dolermi specie prima del ciclo, devo sottopormi ad altri accertamenti? grazie anticipatamente, buon lavoro e buone feste
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
come volevasi dimostrare la mammografia ha rilevato una struttura ghiandolare ad elevata densità.
Per tale motivo alla Sua età è indicata l'ecografia come esame di screening previa valutazione clinica (visita senologica), che dovrebbe anche lei imparare a fare.
La dolenzia pochi giorni prima del ciclo è legata alla tensione mammaria pre-mestruale, dopo l'arrivo delle mestruazioni il calo ormonale, permette alle mammelle di "sgonfiare". Questo è il periodo più adatto per eseguire i controlli su descritti.
In atto non vi sono dati, come da Lei esposti, che possano generare ansie aperticolari.
Prosegua, sotto consiglio medico, i controlli periodici, riservando la mammografia dopo i 40 anni (tranne che per richieste di approfondimento post-ecografia).

Auguri di Buon Anno

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)