Secrezioni da un capezzolo

Gentili medici,
sono una ragazza di 20 anni e il mese scorso qualche giorno prima del ciclo ho avuto delle piccolo secrezioni bianche e trasparenti dal capezzolo sinistro. Le secrezioni erano molto scarse, una goccia circa e provocate da "schiacciamento" del capezzolo non erano spontanee.
Allarmata mi sono subito rivolta al mio medico il quale mi ha tranquillizzata dicendo che pochi giorni prima del ciclo può succedere.
Adesso mi trovo nella stessa situazione: mancano pochi giorni al ciclo e sono riprese queste perdite biancastre e trasparenti che hanno le stesse caratteristiche della volta precedente. Ho effettuato l'autopalpazione come ogni mese e non ho sentito nessun nodulo.
Sono molto spaventata..posso ritenerle normali come mi ha detto il medico e può essere qualcosa di maligno e grave?
Il fatto che io stia ogni mezz'ora a vedere se esce ancora liquido ne stimola la fuoriuscita?
Aspetto con ansia una vostra risposta.
Cordiali saluti.

Lisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
già da quanto descrive mi sembra che si tratti di una situazione tranquillizzante, perchè provocata e non spontanea, e inoltre mancano altre caratteristiche per poterla definire importante.
Tutto ciò tenendo conto delle riserve insite in un consulto online.

Provi a leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

e ci aggiorni se lo desidera.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta, mi ha tranquillizzata,l'unica cosa che ancora non mi è chiara è il perchè la secrezione sia monolaterale.
Inoltre leggendo il suo artcolo ho visto che le secrezioni acquose sono importanti in senso oncologico e necessitano di ulteriori approfondimenti a partire dall'esame citologico della secrezione.
Dovrei preoccuparmi visto che le mie secrezioni sono a volte bianche e a volte trasparenti?
La ringrazio e mi scusi per l'insistenza ma sono molto ansiosa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quelle importanto sono abbondanti e SPONTANEE.