Conseguenze dei forti ritardi mestruali

Gentili Dott.ri
sono una ragazza di 25 anni con continui problemi di ciclo irregolare e pur vero che peso più del dovuto (obesa) e so che questo può influire sulla regolarità mestruale.
i miei problemi di irregolarità sono dei completi salti di ciclo ad esempio:
"ho avuto la penultima mestruazione il 21.10.2007 e poi l'ultima il 28.12.2007" ogni volta che mi succedono questi enormi salti vado in panico totale e mi prometto sempre di fare la visita dal ginecologo poi si risolve il tutto e per vergogna e timore non prenoto più l'appuntamento.
In questo ultimo lunghissimo ciclo ho avuto tutti i sintomi premestruali con seno dolente mi ha sfiorato l'ansia di essere incinta ma ho fatto 2 volte il test ed è stato sempre negativo tant'è vero che il 28.12.2007 mi sono arrivate le mestruazioni .
dall'ultima mestruazione del 28.12.2007 non è sucesso come al solito che il dolore al seno svaniva, anzi non è scomparso per niente è anche più gonfio e dolente da cosa può essere dovuto? è possibile che sono nel periodo dall'ovulazione? cosa mi consigliate di fare?
VI grazio con affetto aspetto Vostri consigli.

p.s. è possibile che sono incinta anche se ho avuto le mestruazioni?

attendo con ansia grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vada dal medico per un colloquio e una visita completa, si faccia consigliare o accompagnare da una amica per tranquillizzarsi.
La situazione ormonale e metabolica deve essere indagata adeguatamente, non ha motivo di vergognarsi perchè la sua condizione è molto frequente.
Inizi un programma di dimagrimento, con l'aiuto di un nutrizionista, e esegua regolare attività fisica. Questo la aiuterà per la sua salute, migliorando anche la ciclicità mestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr.ssa
La ringrazio della Sua consulenza e Le chiedo un parere allora esclude che sia una gravidanza? "mi viene questo dubbio perchè ho sentito parlare di donne in stato interessante ma comunque avevano le Mestruazioni" io non so se credere e se sia mai possibile una cosa del genere.
e secondo Lei questi dolori al seno possono essere dovuti ad un periodo di Ovulazione?
mi scusi se sono paranoica
La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dolori al seno sono aspecifici, quindi possono comparire ad esempio in fase premestruale senza alcun significato particolare.
Se il test è risultato negativo in più occasioni, si esclude una gravidanza.