Un pò strana, ho il seno gonfio

gentili dottori, ho 31 anni e già da novembre 2006 che cerchiamo di avere un bimbo, ma purtroppo il 5/9/07 ho avuto un aborto spontaneo. le mie mestruazioni sono molto irregolari (il ciclo varia da 33gg a 43gg), ho dolori premestruali molto forti (ma solo il 1° giorno), e generalmente delle perdite marroni qualche giorno prima, ho subito un'operazione per l'esportazione di un fibroma all'utero il 20/2/06. dopo l'operazione hanno detto che è tutto ok e che le tube erano libere. Mio marito circa 9 anni fà ha fatto un'operazione al varicocele, poi una cura e dei controlli (non recenti) dove risulta che è tutto apposto!
ciò che mi chiedo è:
- come mai non riusciamo ad avere un bimbo?
- come faccio a capire quando ho l'ovulazione?
e questo mese non sono ancora in ritardo (ultima 27(12/07), ma da qualche giorno mi sento un pò strana, ho il seno gonfio e i capezzoli dolenti, dei dolori al basso ventre e delle perdite bianche e sensazione di umido!
spero di essere stata abbastanza chiara e di aver scritto tutte le informazioni necessarie per ricevere un vostro aiuto.
vi ringrazio anticipatamente, chicca
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
il fato che Lei e Suo marito siate riusciti a concepire, seppure con una gravidanza esitata in aborto, non fa di voi una coppia "sterile" secondo le definizioni correnti.
Lo vorrei ribadire anche per dare a Voi quella necessaria serenità che pure giova in questi casi.
Detto questo, due consigli immediati:
a) si dovrebbe ripetere lo spermiogramma dopo opportuna prparazione, s'intende
b) si dovrebbe eseguire un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per evidenziare con certezza il periodo fertile per meglio concentrare i rapporti, data l'irregolarità del ciclo riferita.

La sintomatologia che Lei rappresenta, potrebbe essere relativa proprio ad un momento fertile piuttosto differito, ma data l'irregolarità del ciclo (riferito anche con intervalli di 43 giorni), questo potrebbe essere "in fieri"; provi a concentrare i rapporti completi in questi giorni e...auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua celere risposta e le farò sapere.
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dottore, scusi ancora, aspettavo il ciclo il 27/1 (ammesso che errivasse puntuale come il mese scorso), ma dal 28/1 a oggi ho delle continue perdite marroni e qualche volta rosse e il seno e molto gonfio e dolente. Escludo che si tratti del ciclo, in quanto il mio è molto abbondante!
Qundi mi chiedevo, potrei essere incinta? e quali altri sintomi dovrei avere se lo fossi?
quanto dovrei aspettare per fare un test?
non le nego che sono un pò in ansia!
la ringrazio ancora e spero di ricevere la sua risposta!
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna una ecografia pelvica con metodica transvaginale. I sintomi riportati sono frequenti in caso di cisti ovarica.
Ovviamente è il caso anche di eseguire un dosaggio su plasma con metodica quantitativa, della Beta HCG.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio tantissimo per la sua risposta, ma mio malgrado le mestruazioni sono arrivate giorno 1 febbraio!
saluti e buon lavoro