Scoliosi operata e gravidanza

Buongiorno
Ho 29 anni, operata di scoliosi dorsale dx e lombare sx con inserimento della doppia barra di harrington (credo da D1 a L3) nel 1995.
Non ho mai avuto nessun tipo di dolore se non nell'agosto 2006 dovuto ad un aumento notevole di peso, dopo aver seguito una dieta e perso quasi 25kg i dolori sono spariti.
Ora io e mio marito vorremmo provare ad avere un bimbo.
Qualora non ci sia necessità di un parto cesareo per problemi vari e tutto proceda nel modo migliore (in caso di problemi so che verrà valutato al momento) , vorrei capire che tipo di parto potrò affrontare:
- Un cesareo in anestesia totale?
- Un cesareo in anestesia spinale o epidurale?
- Posso sperare un parto naturale con eventualmente un'epidurale?

E' mia intenzione andare dall'ortopedico che mi ha seguito in qs anni per valutare anche con lui ma siccome sto cercando di perdere ulteriore peso, vorrei andarci tra qualche mese e portare delle radiografie aggiornate.
Il problema è che ora devo scegliere il ginecologo (e di conseguenza l'ospedale) a cui mi affiderò e se dovessi fare un cesareo andrei in un determinato ospedale mentre per un parto naturale in un altro.

Spero che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni in merito e spero vivamente di poter affrontare un parto naturale anche per poter avere accanto mio marito in un momento così speciale.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile signora,
credo che la risposta alle sue domande non debbano esser date solo dall'ortopedico.
La scelta del tipo di anestesia da praticare è fornita dall'anestesista.
Sicuramente le barre di stabilizzazione a quel livello lascia poco sperare in un'epidurale (ma le ripeto: la risposta dovrà esser fornita dall'anestesista e dalla visita che le fa).
Non credo ci siano invece controindicazioni per il parto naturale dal visto il tempo trascorso dall'intervento (a questo le deve dare risposta comunque il suo ortopedico)

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale