Sanguinamento post operatorio

Egregio staff medico,
giovedì scorso (10) ho effettuato un'operazione chirurgica in laparotomia per rimuovere una cisti annessa all'ovaio destro di 10 cm; il medico mi ha detto che non hanno usato punti di sutura ma una sorta di cerottini per chiudere il taglio. Ho chiesto quando potevo tornare a fare la doccia e mi ha risposto 3 giorni dopo l'operazione dicendomi di asciugare con il phon la medicazione dopo essermi lavata. Oggi venerdì 18 a distanza di più di una settimana dall'intervento ho fatto la doccia e ho seguito i consigli del medico riguardo il phon. Mi sto accorgendo però che esce sangue dal taglio perché la medicazione è sporca di sangue e ha macchiato anche i pantaloni.
Vorrei ricevere una risposta perché sono molto preoccupata dell'accaduto.

Attendendo un vostro consulto ringrazio sentitamente.

Antonella
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve. Innanzitutto cerchi di rimanere tranquilla: spesso le ferite laparotomiche possono secernere del siero misto a sangue, anche in copiosa quantità. Questo evento è legittimamente vissuto sempre in maniera drammatica dalla paziente, in quanto crede che sia sangue, esattamente come sta capitando a lei. Ovviamente non ho alcun elemento obiettivo per essere sicuro che stia accadendo esattamente ciò che le ho descritto. Se i margini della ferita sono edematosi (rigonfi, duri e tesi) ed ha avuto qualche decimo di febbre o brividi di freddo nei giorni scorsi, è molto probabile. In ogni caso sarebbe opportuno che il suo medico o comunque qualcuno del suo staff, possa visitarla.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale ed ulteriore domanda
La saluto

Roberto Vigorito