Un sanguinamento vaginale non forte come il ciclo mestruale ma sufficiente

ho 49 anni ed il mio ciclo è ancora regolare. Da 5 giorni ho un sanguinamento vaginale non forte come il ciclo mestruale ma sufficiente a dover usufruire dell'assorbente. L'ultimo ciclo risale al 19 agosto. Non è il solito stillicidio tipico del periodo di ovulazione. Il sangue è di colore rosso vivo e non scuro. Inoltre non ho assolutamente nessun dolore. In seguito ad una bronchite ho assunto AUGMENTIN 1000 fino a 4 giorni fa ed in seguito sostituito con MACLADIN 500. Il PAP-TEST fatto alcuni mesi fa era perfetto. Da 27 anni uso la spirale e quella attuale devo sostituirla a gennaio, ma non ho mai avuto alcun problema. Gli esami del sangue effettuati 4 giorni fa erano tutti nella norma tranne WBC 15,08 (valori di riferimento 4,5 - 11,00) MPV 9,7 (7,0 - 9,0) NEUTROFILI 68,90% - 10,39 (val. di riferimento 2,0 - 6,90) p-FIBRINOGENO 409(200-400) ed i medici del Pronto Soccorso ritengono che l'alterazione del WBC potrebbe essere causata da una infezione alle vie aeree. Sono molto preoccupata, mi farebbe piacere ricevere la risposta di un esperto. Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che sia solo un'irregolarità mestruale, per cui non credo si debba preoccupare. Le consiglio comunque di fare un'ecografia transvaginale di controllo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilisimo Dr. Ferrero, la ringrazio per la risposta immediata. Oggi mi sono recata al Pronto Soccorso dove ho trovato un medico oltre che competente, molto gentile e soprattutto umano. Mi è stata effettuata un'ecografia ginecologica transvaginale e l'ipotesi diagnostica è la seguente: STILLICIDIO EMATICO PREMESTRUALE IN PAZIENTE CON IUD. CISTI LUTEINICA OVAIO SX.
Ecografia di PS: UTERO REGOLARE CON IUD IN SEDE ANNESSO SX CON CISTI PROBABILMENTE LUTEINICA DI 3 CM DIA. ANNESSO DX REGOLARE. COLLO UTERO, GENITALI ESTERNI E VAGINA, CORPO DELL'UTERO REGOLARI - RICONTROLLO ECOGRAFICO DOPO IL CICLO MESTRUALE.
Indubbiamente mi sento un po' più traquilla, ma che cos'è una cisti luteinica? La ringrazio ancora infinitamente per la sua gentilezza e soprattutto perchè dedica il suo tempo a questo sito interssantissimo.