Mancanza sanguinamento da sospensione per due mesi

Gentili specialisti,
assumo la pillola Yasminelle da 7 mesi. Fino a 2 mesi fa non si era mai verificato nessun intoppo; tuttavia, durante l'assunzione del penultimo blister, non si è verificato il sanguinamento da sospensione in seguito a un episodio diarroico avuto due ore dopo l'assunzione della penultima pillola. Ho finito l'ultimo blister mercoledì; dopo un'ora dall'assunzione della terzultima pillola si è verificato ugualmente un episodio di diarrea. Oggi è domenica (quarto giorno di sospensione) e il sanguinamento non sembra presentarsi neppure con questo blister. A questo punto mi chiedo se sia normale che esso non appaia per due mesi consecutivi. Preciso che non può esserci rischio di gravidanza, in quanto ho avuto l'ultimo rapporto prima di iniziare il penultimo blister. Sto attraversando un periodo di forte stress per via degli esami universitari, visto che per tutta l'estate non ho fatto altro che studiare; ho avuto anche problemi in famiglia e ciò ha contribuito ad aumentare nervosismo e mi ha causato una sorta di gastrite che ancora permane. Non so se le due cose possano essere collegate. Ora vi chiedo: come mi devo comportare se il ciclo non si presentasse per la seconda volta? Inizio ugualmente il nuovo blister giovedì, all'ottavo giorno dall'ultima pillola assunta come previsto, o devo comportarmi diversamente?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può succedere con le pillole a basso dosaggio. Faccia comunque un test di gravidanza, se negativo e il ciclo non arriva, ne parli con il ginecologo per considerare un eventuale cambio di pillola a dosaggio lievemente più alto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio tantissimo, dottoressa. Domenica sera, fortunatamente, il sanguinamento da sospensione si è presentato; come ha confermato anche Lei, il fatto che non si sia verificato il mese scorso è stato qualcosa che può capitare, dal momento che la pillola ha un dosaggio molto basso. Oggi inizierò normalmente il nuovo blister.
Grazie ancora e buon lavoro.