Una pillola più economica

Salve.
Ho 23 anni. Tra un paio di settimane inizierò la mia prima terapia anticoncezionale.
La pillola consigliatami dal ginecologo è Yasminelle.
Mi ha detto di cominciare con questa e provarla per un paio di mesi. Se dovessi trovarmi male me ne consiglierebbe un'altra.
Cosa intendeva per "trovarmi male"? Perchè con tutte le domande che avevo da farle, e la fretta di porglierle, non ho prestato molta attenzione a queste sue parole che adesso non riesco a togliermi dalla testa.

Ci sarebbe una pillola più economica di Yasminelle ma ugualmente "buona"?mi hanno detto che ci sono pillole mutuabili ma la concentrzione di ormoni è eccessivamente alta...
Se proprio non posso usare quelle mutuabili, ci sarebbero comunque pillole più "economiche"?Sapreste consigliarmene qualcuna?così potrei parlarne con la mia dottoressa...
Grazie a tutti voi dottori per i consigli UTILISSIMI che ci fornite con questo servizio!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse il Collega intendeva dire che per giudicare una pillola bisogna fare una valutazione almeno dopo i primi tre mesi:spotting,eventuale ritenzione idrica,adeguatezza del clima ormonale,ect..
Yasminelle mi sembra adeguata,e tutte le pillole di ultima generazione(PURTROPPO!)non sono mutuabili costano alla stessa maniera.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
sono due mesi che assumo yasminelle e mi trovo bene.
Ma è sorto un problema.
Due giorni fa mi sono cominciate diarrea e vomito, così la ginecologa mi ha consigliato ieri di assumere una pillola aggiuntiva come da foglietto illustrativo.

Il problema è che ho ancora oggi la diarrea, anche se non vomito più. Devo continuare a prendere una pillola in più ogni giorno?per quanto?fino a quando non termina la diarrea?e a che ora devo assumerla visto che le scariche sono improvvise e il foglietto illustrativo dice che se ho diarrea dopo 3-4 ore dall'assunzione della pillola, l'effetto contraccettivo è ridotto?
Non sarei così preoccupata se non avessi avuto rapporti la scorsa settimana. (Devo precisare che sono nella seconda settimana di assunzione della pillola).

Ps spero lei possa rispondere quanto prima perchè avrei immediato bisogno di un consulto come si può facilmente capire dal quesito che ho posto...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che con episodi diarroici in atto,l'assorbimento della pillola è ridotto e di conseguenza anche l'effetto contracettivo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi è inutile continuare a prendere la pillola fino a quando avrò la diarrea? Sono a rischio gravidanza allora???

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sospende la pillola le ritorneranno le mestruazioni.
Conviene continuare l'assunzione e non prendere in considerazione l'effetto contraccettivo.
SALUTI!
[#6]
dopo
Utente
La ringazio di cuore per il consulto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori.
Ritorno sul problema del ridotto assorbimento della pillola contracettiva. Mi preme sapere se anche un aumento delle defecazioni di consistenza "normale" (o quasi) e non di natura diarroica possa ridurre l'effetto contraccettivo.
Diciamo che tali defecazioni sono superiori al numero di 5 entro le 24 ore.

Ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le feci sono di consistenza normale,nessun problema!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti!