Una gravidanza oppure c'è una possibilità che l'effetto anticoncezionale della pillola sia

Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che fate!

Volevo fare una domanda ai signori dottori, visto che non riesco a capire bene come agire dal bugiardino.
Dunque, l'ultimo giorno della prima settimana di assunzione della pillola Yasminelle, mi sono dimenticata di prenderla la sera come di consueto, e l'ho presa la mattina seguente senza superare le 12 ore di ritardo (il ritardo ammonta al massimo a 7-8 ore). Due giorni dopo ho avuto un rapporto sessuale. Posso escludere una gravidanza oppure c'è una possibilità che l'effetto anticoncezionale della pillola sia diminuito?

Vi ringrazio sin d'ora per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è rimasto inalterato,la pillola dimenticata va assunta entro le 12 ore dall'orario di assunzione abituale.
Nei 7 gg di pausa c'è la copertura contraccettiva totale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, non sa che sollievo leggere la sua risposta. Vorrei chiederle un'altra informazione riguardo la pillola Yasminelle. Se intendessi sospendere per 2 mesi l'assunzione delle pastiglie, quando dovrei riassumerle per avere una protezione contraccettiva efficace? Inoltre, sarei coperta per quanto riguarda i forti dolori mestruali cui ero soggetta prima dell'assunzione della pillola oppure possono ripresentarsi?

Ringraziandola anticipatamente per la cortesia e per la risposta,
le porgo distinti saluti.

Complimenti ancora ai sig. dottori di questo sito per l'efficenza e la professionalità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola riduce la dismenorrea(dolori mestruali),durante l'assunzione.
Se deve sospendere la pillola(PERCHE'?)deve ricominciare dal primo giorno del flusso mestruale ed è subito coperta dal punto di vista contraccettivo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se approfitto della sua gentilezza, vorrei chiederle un'informazione. Ho terminato il blister 3 giorni in anticipo (per anticipare il ciclo) e intendo cominciare un'altra confezione lasciando un intervallo di 5-6 giorni. Non ho avuto rapporti a rischio, ma volevo chiedere se facendo così sono coperta o meno dal punto di vista contraccettivo.
La ringrazio sin d'ora per la sua risposta.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Così facendo non assume in maniera corretta la pillola,perchè comunque vanno assunti tutti i confetti del blister.
Non condivido "il fai da te" sulla contraccezione ormonale.
SALUTONI!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, allora se lei dice che non è bene lasciare incompiuta una confezione, in quali casi è concesso farlo? Mi ricordo di aver letto sul bugiardino di Yasminelle che in caso di dimenticanza di una compressa nella terza settimana e di rapporto a rischio si poteva interrompere l'assunzione e riprenderla non più di 7 giorni più tardi. Lei cosa consiglia di fare? Per favore mi chiarisca questo dubbio, così se mi dovesse capitare so come comportarmi.

In alternativa posso assumere tutte le compresse ma iniziare prima una nuova confezione? e se si, quanti giorni è bene aspettare tra una confezione e l'altra?

Un altro dubbio, se posso chiederle, a volte mi capita che il ciclo compaia prima che la confezione sia terminata, quando mancano 3-4 compresse. Cosa devo fare in questi casi? Continuare l'assunzione o interromperla?

Grazie di cuore del suo interessamento!
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' consentito non eseguire la pausa dei 7 gg,in questo modo si salta il flusso mestruale.
La comparsa delle perdite ematiche prima della fine del blister(SPOTTING)potrebbe essere segno di una pillola a basso dosaggio di estrogeni(20 gamma)dovrebbe passare allo Yasmin(30 gamma).
[#8]
dopo
Utente
E' stato molto chiaro, parlerò al mio ginecologo per vedere eventualmente di cambiare pillola.
Grazie infinite del suo aiuto.
Complimenti a tutti i dott.ri che come lei danno una mano a me e altri utenti.

Carissimi saluti!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!