La yasminelle ha effetto diuretico

Gentile dottore,sono una ragazza di 22 anni e devo iniziare a prendere per la prima volta la pillola yasminelle a scopo contraccettivo e vorrei sapere:
1)facendo sport a livello agonistico spesso devo prendere antidolorifci/antiinfiammatori del tipo feldene,oki,aulin,nimesulide,sinflex ecc..e volvo sapere se qualcuno di questi può interferire con la pillola,
2)mi è stata prescritta d recente una cura i un mese di vitamine del gruppo B ed ho sentito che la pillola potrebbe interferire con l'assimilazione di tali vitamine,è vero?
3)è vero che la yasminelle ha effetto diuretico e non provoca ritenzione idrica e non fa gonfiare come altre,tenendo conto che per il mio sport è importante mantenere un giusto equilibrio nel peso?
4)la pillola in questione ha effetti benefici sulla pelle,soffrendo di impurità della pelle soprattutto in prossimità del ciclo?
grazie della grande disponibilità,attendo risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1^ risposta: nessun problema con quei farmaci,consiglio sempre di assumerli in tempi diversi.
2) NON è vero niente
3)Sì grazie al DROSPIRENONE che deriva da un diuretico
4)Sì il DROSPIRENONE ha un effetto antiandrogenico.
Concludo dicendo assumi con tranquillità la pillola anche se pratichi sport.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI