Rischio di gravidanza durante il ciclo

Età:24
VORREI SAPERE QUALI RISCHI DI GRAVIDANZA CI SONO AVENDO RAPPORTI DURANTE IL CICLO MESTRUALE.GRAZIE!
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
La mestruazione è la manifetazione esterna del rinnovamento dell'epitelio endometriale che tappezza la cavità uterina. Esso accoglie, intorno a metà ciclio, l' ovulo eventualmente fecondato .
In questo momento viene eliminato il vecchio tessuto e dalla base comincia a rinnovarsi quello nuovo.
Una fecondazione in questo momento è praticamente impossibile: non esiste, infatti, un ovulo da fecondare, l'ovulo eventualmente fecondato non ha tessuto su cui mettere radici (tessuto trofoblastico), il tessuto morto endometriale ed il sangue presente hanno forti capacità di distruggere gli spermatozoi deposti in Vagina.
Eviterei, comuque , di avere rapporti sessuali in questo periodo: è un momento particolare per la donna che va rispettato; non è inoltre molto piacevole neanche per l'uomo.
Leggi qualche semplice opuscolo sul ciclo femminile e sui metodi contraccettivi
Ti saluto
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda