La sindrome premestruale dato che ogni mese rischio

Età:30
gent. Dottore,
ho urgente bisogno di sapere una cura preventiva per la sindrome premestruale dato che ogni mese rischio di farmi lasciare dal mio fidanzato.
Sono seriamente preoccupata: i sintomi sono: nervosismo, facile irritabilità, ansia, pessimismo e mal di testa(quest'ultimo non tutti i mesi).
Le sono grata se vorrà rispondermi al più presto

[#1]
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Il suo potrebbe anche essere un problema lagato ad una nevrosi d'ansia che nel periodo premestruale raggiunge un picco più alto. Pertanto sarebbe consigliabile un consulto psicologico (non psichiatrico) per una serena valutazione del suo stato psicologico . Per la sindrome premestruale in senso stretto consiglierei l'uso della pillola se non ci sono altre controindicazioni .
[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
La sindrome premestruale è un disturbo psichiatrico quasi sempre di entità lieve o media, che necessita di un corretto inquadramento specialistico psichiatrico. Il calo brusco dei livelli di progesterone associato ad un aumento dei tassi estrogenici determina delle modificazioni a livello neuronale che in un soggetto predisposto possono dare delle alterazioni comportamentali altamente interferenti. Essendo una condizione quindi a base neurobiologica spesso è opportuno intraprendere un trattamento farmacologico. Può essere utile l'assunzione della pillola estroprogestinica associata a dei sali di magnesio; se il disturbo non risulta sensibile a questo trattamento è opportuno inserire uno stabilizzatore dell'umore per un certo periodo di tempo, meglio se prescritto da uno psichiatra. Quanto alla figura dello psicologo al massimo può avere un ruolo complementare (terapia cognitivo-comportamentale) non certo sostitutiva della figura dello psichiatra.

Dr. Claudio Lorenzetti