Gravidanza nonostante la pillola

Da anni prendo la pillola regolarmente,ho iniziato una nuova confezione il 04/04/2003 assumendole tutte e con precisione, ma il giorno previsto il ciclo non è arivato ma accuso dolori fortissimi alla pancia e un seno molto voluminoso e doloroso.
Mi sono passate in mente le ipotesi più strane e assurde.
Oggi ho eseguito un test di gravidanza: positivo! io e il mio compagno siamo stupiti e allibiti e ci chiediamo cosa possa essere successo.
La prego ci illumini un pò.
Cordiali saluti Antonia
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
la terapia estroprogestinica se correttamente eseguita difficilmente può comportare l'instaurarsi della gravidanza, tantopiù quando intrapresa da anni come lei riferisce. Tuttavia, dato per scontato che non esiste un metodo contraccettivo sicuro al 100%, le percentuali di insuccesso variano a seconda del tipo di pillola e vanno dallo 0,05% di alcune pillole al 6% di altre. Non ho idea della pillola che lei ha assunto ma le consiglio di effettuare un nuovo test di gravidanza non sulle urine (che in alcuni casi può dare un risultato falso positivo) ma su plasma dosando direttamente la beta-HCG, se positivo consiglierei di ripetere il prelievo in terza giornata per valutare il tempo di raddoppiamento.
Per maggiori delucidazioni sull'interpretazione del risultato le consiglio però di consultare uno specialista di fiducia.
Distinti saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Gent. Dott.Pietroluongo,
sono stata ricoverata in ospedale domenica notte per perdite ematiche, mi è stato fatto l'esame da Lei citato risultato:gravidanza in corso.Ieri Ho ripetuto l'esame ma l'esito sarà disponibile solo domani.Durante il ricovero ospedaliero tutti i medici del reparto mi dicono che una gravidanza così può accadere,ma nessuno mi dice come.Io sono sicura di non aver fatto errori,per questo cercherò sempre di sapere cosa è successso.La informo che il farmaco in questione si chiama Minesse.La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
Antonia