Calo del desiderio a 24 anni?

Gentile staff di Medicitalia,
ho un problema che mi assilla da ormai 3/4 mesi.
Ho 24 anni ma è completamente assente il desiderio sessule, seppur sia perdutamente innamorata del mio ragazzo ed abbia un bellissimo rapporto con lui, anche a livello confidenziale.
Prendo la pillola Belara ormai da diversi anni causa disfunzini ormonali, ma solo ultimamente è sorto il problema che tra l'altro mi sta sempre più allontanando dal mio ragazzo, che, nonostante gli sforzi, non riesce a capire il mio disagio e si ritorce in sensi di colpa che non competono certo a lui.
Non sento più stimoli, quasi mi infastidisce essere toccata, non ho lubrificazione e men che meno raggiungo l'orgasmo...
Ho letto che la causa potrebbe essere proprio la pillola, ma per chi come me è obbligata a prenderla che rimedio c'è?
Vi prego di darmi quanti più consigli possibili per uscire da questa imbarazzantissima situazione.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molto spesso è la pillola ad essere incriminata in caso di calo del desiderio sessuale femminile.
Ciò sarebbe dovuto ad un calo dei livelli di una particolare vitamina del gruppo B: la Piridossina.
Si potrebbe, in prima istanza, provare a cambiare Belara con un'altra pillola, su consiglio del Curante.
Se il problema persiste, si potrebbe sospendere la pillola stessa per alcuni mesi per verificare il ritorno alla normalità sul piano della spinta sessuale.
Se, ancora, dopo la sospensione del preparato, l'anomalia dovesse ancora non beneficiare di alcuna miglioria, allora sarebbe indicato un approccio integrato ginecologico/psicologico per la rimozione della patologia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli