Cistiti e vaginiti

DA QUANDO SONO MOLTO PICCOLA )CIRCA DA QUANDO AVEVO 6 ANNI) SOFFRO DI RICCORRENTI CISTITI. DA CIRCA 15 ANNI ALTERNO CISTITI (ESCHERICHIA COLI E 1 VOLTA PSEUDOMONAS)A VAGINITI (CANDIDA E/O FORTE PRESENZA DI CLUE CELLS) TUTTE DIAGNOSTICATE CON ESAME COLTURALE. MI CURO IN BASE ALL'ATB MA DOPO UN MESE SONO PUNTO A CAPO. ORA SONO SOTTO PROTOCOLLO DIFLUCAN ( 1 CPR/MESE) HO APPENA TERMINATI CON IL FURADONTIL (1CPR DOPO I RAPPORTI)+ 1 SETTIMANA MESE DI OVULI PER LA FLORA VAGINALE MA NON E' CAMBIATO NIENTE. IO NON SO PIU' COSA FARE. IL MIO PARTNER E' STATO GIA' PIU' VOLTE TRATTATO... A PARTE IL DOLORE ED IL FASTIDIO, NON RIESCO AD AVERE UNA VITA SESSUALE DECENTE PERCHE' I RAPPORTI PEGGIORANO LA SITUAZIONE. NON SO SE E' UTILE MA SPESSO QUANDO URINO DEVO "SPINGERE" E SONO STITICA. ESISTONO ESAMI SPECIFICI? COME POSSO FARE A RISOLVERE IL PROBLEMA?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, comprendo il suo disagio e vedo che ha fatto le terapie adatte. Cercherei di capire quali possono essere le cause di questi problemi recidivanti. Valuterei anche la situazione intestinale con una visita gastroenterologica (la via intestinale e' strettamente collegata con quella urinaria e vaginale)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ANCHE NEI PERIODI IN CUI NON HO GRANDI PROBLEMI DI STITICHEZZA LE CISTITI E LE VAGINITI CI SONO. SECONDO LEI A PARTE L'INTENTINO, LE CAUSE QUALI POTREBBERO ESSERE?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo eseguito tamponi e pap-test, eseguirei anche una colposcopia e vulvoscopia per arrivare a definire eventuali cause
Saluti