Perdite premestruali

Gentili Dottori, ho 27 anni e questo mese circa una settimana prima dell'arrivo del ciclo ho riscontrato delle perdite di colore prima marroncino e poi rossastro ce mi avevano fatto pensare ad un arrivo anticipato delle mestruazioni. Il ciclo vero e proprio è iniziato il 12 luglio e si è concluso oggi 16 luglio. Questa cosa mi era accaduta circa tre anni fa e mi recai subito dalla ginecologa per un controllo e ua ecografia che non ha riscontrato nulla. la dottoressa mi disse che le perdite erano causate da una situazione di stress..allora ero all'università e che non era dovuta a problemi ginecologici. Questa volta però le perdite erano più vistose e vorrei sapere se la diagnosi di allora può essere ancora valida...non nascondo di essere un po' stanca psicologicamente... può aver influito? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' abbastanza frequente il disturbo che lei riferisce.
In alcuni casi come nel suo è occasionale in altri invece si presenta quasi tutti i mesi e talvolta per lunghi periodi di tempo creando un certo disagio alla persone che ne è affetta
Anche se le ipotesi formulate per spiegare questo disturbo sono diverse le cause rimangono sconosciute.
Comunque, a parte il fastidio, questi episodi sono espressione di piccoli problemi di funzionalità ovarica. Nel suo caso fortunatamente il fenomeno si è verificato solo saltuariamente, dunque un ulteriore motivo per essere serena

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it