Bruciore e perdite

salve,
sono una ragazza di 23 anni e da un pò di tempo sto avendo dei piccoli fastidi vaginali.ho fatto diverse cure(ovuli,lavande,pillola)ma nonostante ciò non ho risolto nulla.innanzitutto ho avuto problemi con il ciclo,infatti non è mai regolare,alcuni giorni prima mi vengono delle macchie scure.adesso si sono aggiunti ulteriori fastidi,ho un forte bruciore vaginale e un forte prurito.oggi poi ho avuto delle perdite mucose.ho fatto diversi esami,qualche mese fa con esito negativo,tranne per i valori della prolattina,che si sono presentati alterati.ho rifatto le cure e le analisi e i valori si sono stabilizzati.adesso però non capisco a cosa sia dovuto tutto questo fastidio.spero in una vostra cordiale risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Raramente i problemi di ciclo si associano, come rapporto di causa/effetto, a situazioni quali il prurito ed il bruciore vaginali e vulvari.
In altre parole: i problemi di ciclo sono una cosa, quelli vulvo-vaginali improntati a prurito e bruciore sono altro.
Per le anomalie del ciclo, un'eventuale alterazione dei valori di Prolattina, ormoni tiroidei o dei livelli di Progesterone sono da valutare per un caso come il Suo (associando, ovviamente, il tutto ad una visita ed un'ecografia pelvica), mentre per le altre problematiche locali, credo sia opportuno il ricorso ad una Colposcopia ed a un Tampone Vaginale e Cervicale per poter sapere qualcosa di più.

Cordialità ed auguri di una Santa Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli