Tampone cervicale vaginale

Lunedi prossimo ho l'appuntamento per fare l'isterosalpingografia, ma il giorno dopo ho anche l'appuntamento per il tampone cervicale vaginale.
Ci sono problemi di interferenze fra i due esami? grazie fin d'ora per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì interferiscono perchè il passaggio del mezzo di contrasto dal canale cervicale e dalla vagina rimuove tutte le secrezioni presenti ,invalidando l'esito della coltura dei due tamponi .
Il risultato potrebbe essere un falso NEGATIVO,che porterebbe ad una infezione trascurata e quindi non curata., con le ovvie conseguenze.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI