Posizione trasversa

Salve, scrivo per chiedere due informazioni.
1) E' possibile a ventisei (26) settimane di gestazione non riuscire a vedere il sesso del bambino con l'ecografia?
La posizione del bambino è trasversa (questa è la mia seconda gravidanza, e anche la prima bambina era trasversa, pertanto ho subito un TC).
Mi chiedo: è davvero un problema di posizione fetale o di sonda ecografica utilizzata (a me che sono ignorante in materia, sembra un pò vecchiotta...).
2) Come dicevo, questo è il secondo figlio che si posiziona in maniera trasversa nel mio utero. E' un problema di conformazione fisica (quindi naturale) o c'è qualcosa di anomalo su cui dovrei indagare?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. dipende molto dalla posizione fetale,ma comunque non è possibile per me giudicare il Collega.
2 Molto precoce la diagnosi di posizione fetale a 26 settimane di gestazione .bisogna attendere almeno il termine ,cioè da 36/37 settimane. Potrebbe trattarsi di una anomalia anatomica del corpo uterino ,che comunque consente la gestione della gravidanza..
Valutazione possibile solo dopo almeno 12 mesi dall'espletamento del parto.
In bocca al lupo!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la celerità con cui mi ha risposto.
Dopo aver partorito la prima bambina, al controllo ecografico (eseguito sia dopo un mese che dopo un anno dal parto), il mio ginecologo non ha riscontrato anomalie e mi ha detto che l'utero era ritornato nella norma.
Allora mi chiedo, come mai mi è ricapitato di nuovo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte dipende dalle dimensioni della cavità uterina.niente di patologico
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le scrivo per chiederle un'informazione.
Sono all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza e da un paio di mesi ho un rigonfiamento alla ghiandola inguinale al lato destro. Quando mi alzo dal letto, quindi specie la mattina, mi tira e mi fa leggermente male, poi durante la giornata più nulla.
Il mio ginecologo, alla palpazione, dice che si tratta di una ghiandola linfatica infiammata e che andrà via dopo il parto.
Dovrei approfondire il controllo o lasciar perdere? Parlando con un'analista,invece, mi ha consigliato di farla controllare ecograficamente per verificare la presenza o meno di liquido all'interno.
La ringrazio dell'attenzione e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GHIANDOLA(linfonodo?)
VARICE?
ESEGUIRE un DOPPLER arti inferiori.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Nel caso fosse l'una o l'altra cosa (un linfonodo o una varice), vanno trattate chirurgicamente o possono essere curate farmacologicamente?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No chirurgicamente