Test coombs positivo dopo parto

Salve Dottori
ho un bimbo di 4 mesi. Sono A- mentre mio marito 0 positivo, il bimbo è 0 positivo.
Subito dopo il parto prima della somministrazione di immunoglobuline il test di Coombs è risultato positivo con identificazione anticorpi irregolari anti D, mentre il neonato è risultato negativo al coombs. Successivamente mi sono state iniettate le immunoglobuline.
Mi chiedevo come mai il Coombs è risultato positivo ( in gravidanza era sempre stato negativo), ci saranno problemi in gravidanze future?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test di COOMBS è risultato positivo dopo il parto ,perchè al momento del secondamento (espulsione della placenta) avviene un passaggio di una piccola quantità di globuli rossi fetali (0 positivo) nel circolo sanguigno materno ( A NEGATIVO) che reagisce con una produzione di anticorpi anti Rh e quindi positivizzazione del test di COOMBS, per questo motivo si pratica la IMMUNOPROFILASSI anti D con immunoglobuline per evitare problemi nella successiva gravidanza.
In gravidanza risultava negativo perchè (per fortuna!) non c'è stato nessun passaggio di sangue fetale nel circolo materno, cosa che potrebbe avvenire per esempio in corso di amniocentesi (anche se raramente)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI