Cerco gravidanza

Salve Dott. sono alla ricerca di un bimbo dopo aborto spontaneo a 6 settimane in agosto 2012 e da circa 3 mesi mi accade una cosa che non accadeva prima: sto utilizzando i test ovulatori clearblue e da quando c'è un aumento dell'ormone LH e quindi risulta positivo lo stick, noto un evidente ingrossamento indolenzimento dei capezzoli e notevole gonfiore sia alla pancia che al seno.
Questa cosa mi è successa soltanto quando sono rimasta incinta a luglio 2012.
Vorrei sapere di cosa si tratta.
Grazie. Buona serata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di fenomeni ormonali normali dovuti alla fase ovulatoria. In quei gg dovrebbe mirare con i rapporti se sta cercando una gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
é già da ottobre che abbiamo rapporti mirati e negli ultimi 2 mesi ho cominciato a usare i test ovulatori per via del ciclo irregolare.
Ho le ovaie micropolicistiche secondo Lei potrei aver bisogno di prendere per qualche tempo la pillola anticoncezionale per "risvegliare" le mie ovaie o é meglio provare a cercare andando avanti con rapporti mirati come già stiamo facendo?
E per quanto tempo ancora sarebbe opportuno cercare prima di eventuali controlli più approfonditi?
Le faccio questa domanda perché se sono rimasta incinta a luglio non abbiamo problemi di sterilità io e il mio compagno, però non riusciamo da qualche mese a questa parte a "trovare la cicogna" !!!! E vorremmo tanto che arrivasse.........
La ringrazio anticipatamente, a presto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola "addormenterebbe" ancora di più le ovaie, può essere utile l'uso di inositolo che migliora la funzione ovarica.
Dopo 1 anno di tentativi si può cominciare a fare controlli più approfonditi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ma è necessario prenderlo sotto stretto controllo medico oppure c'è bisogno della ricetta? io sto già assumendo la folina 5mg da quando ero rimasta incinta e da luglio non l'ho più sospesa perchè comunque alla ricerca di una nuova gravidanza.
grazie, a presto, saluti
[#5]
dopo
Utente
Ma è necessario prendere l'inositolo sotto stretto controllo medico con la ricetta oppure è un farmaco da banco? Io sto già assumendo la folina 5mg da quando sono rimasta incinta e da luglio non l'ho più sospesa perchè comunque alla ricerca di una nuova gravidanza.
Grazie, a presto.
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve sempre chiedere al suo medico, anche se il farmaco può essere acquistato in farmacia
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve vorrei fare un altra domanda: il mio gruppo sanguigno è 0 positivo quello del mio compagno è A positivo possono esserci incompatibilità per una futura gravidanza?
grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema in quanto non vi è incompatibilità Rh (da quanto riportato)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve Dott. a distanza di un po' di tempo torno a scriverLe per aggiornarLa sulla mia situazione:
sono stata dalla mia ginecologa il 04/04 mi ha visitata e come già era risultato precedentemente dall'eco transvaginale le mie ovaie micropolicistiche sono un po'addormentatine!
Da 5 mesi uso i test di ovulazione i quali sono risultati sempre negativi tranne una sola volta. La mia ginecologa dice che ho ovulazione ma è un po'scarsa e per questo non viene rilevata neanche dagli stick. Inoltre visitandomi in 18a giornata dopo il mio ultimo ciclo mestruale ha visto lo spessore dell'endometrio di 6mm facendomi notare che è un buon segno perchè in 18a giornata avrebbe dovuto essere anche meno.
Anche l'utero è in buono stato.
Mi ha prescritto il clomid per 3 mesi con dose di 2 compresse per 5 giorni.
Secondo Lei con l'aiuto del clomid che dovrebbe "amplificare" l'ovulazione posso riuscire a rimanere di nuovo incinta? E in quanto tempo dovrebbe portare benefici l'assunzione del clomid? Ha effetto immediato o devo fare più cicli per cominciare ad avere risultati?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia indicata andrebbe seguita tramite monitoraggio follicolare dell'ovulazione ecografico. Potrebbe aver effetto già con un solo ciclo
Riporti le novità
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buona sera Dott. la mia ginecologa mi ha solo dato la terapia, ma non mi ha parlato di monitoraggio follicolare. In che cosa consiste? Mi ha detto di continuare ad utilizzare i test ovulatori per vedere se viene segnalato il picco di LH.
Grazie.
Saluti.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiste in una serie di ecografie che consentono di visualizzare lo sviluppo del follicolo e il successivo eventuale scoppio (naturale o provocato)
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. stamattina dopo 5 giorni di ritardo (calcolando che ultimamente i miei cicli sono all'incirca di 30 gg) decido di fare il test di gravidanza e con grande sorpresa risulta "incinta 1-2 sett" !!!!!!
Il mio ultimo ciclo risale al 15/03, lunedì chiamero il mio medico per farmi prescrivere le beta dopo di che chiamerò la mia ginecologa.
Secondo Lei dopo l'aborto sponaneo che ho avuto l'anno scorso rischio di non portare a termine neanche questa gravidanza? Sono un po' spaventata.
Nel frattempo La ringrazio.
Saluti.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono felice per la buona notizia!
Nessuna correlazione con il precedente aborto
Speriamo bene, riporti le novità
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Le riporto le novità:
- 26/04/13 beta hcg 647
- 02/05/2013 lievi perdite ematiche e visita i P.S. in cui risulta dall'ecografia la presenza della camera ovulatoria in giusta sede ma non si vede nè embrione nè battito. Riposo assoluto e continuo a prendere acido folico.
- 03/05/2013 beta hcg 5784.
- 07/05/2013 visita ginecologica in cui risulta dall'ecografia la presenza della camera ovulare in giusta sede con presenza di embrione di 3mm con battito cardiaco e visualizzazione di sacco vitellino.
Inoltre si sono formate 2 cisti anecogene di circa 3cm all'ovaio sx ( quello che ha prodotto l'ovulazione) da tenere controllate.
Continuo con acido folico e riposo e introduco assunzione per via vaginale di progesterone 200mg per le perdite.
Domani provederò ad eseguire gli esami del sangue di routine.
Cosa ne pensa?
Saluti.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda per il meglio
Riporti le novità
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Cosa ne pensa della formazione di questa cisti? Potrebbe interferire con il percorso della gravidanza? Inoltre le perdite sembrano quasi sparite con l'assunzione del progesterone.
Saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non darei importanza alle cisti, se di cisti si tratta.
In gravidanza, essendo le ovaie "a riposo", queste formazioni dovrebbero riassorbirsi
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.
vorrei chiederLe perchè a volte mi trovo delle perdite pastose bianche inodore.
Assumo gli ovuli di progesterone, potrebbe essere che non vengono assorbiti completamente? Gli esami del sangue e delle urine vanno bene.
Ora sono alla 10a settimana. E se fosse il progesterone perchè a volte non viene assorbito?
La ringrazio.
Saluti
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi degli ovuli, consideri che le perdite bianche dense in gravidanza possono essere normali
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve Dott 4 giorni fa sono stata dalla mia ginecologa per un controllo.
Dall'eco risulta procedere tutto bene e il piccolino cresce bene in base al calcolo delle settimane. Il 17/06 avrò la traslucenza nucale.
Gli esami del sangue e delle urine vanno bene e inoltre mi ha sospeso gli ovuli di progesterone (ho fatto la cura per 30 giorni) . Lunedì entrerò nell'11a settimana secondo Lei avrei dovuto continuare a prenderlo fino alla fine delle 12 settimane? Devo avere degli accorgimenti maggiori visto la sospensione del medicinale?
Inoltre vorrei chiederLe un altra cosa è da qualche settimana che soffro di un fastidioso prurito anale e penso sia dovuto a dei piccoli taglietti che mi procuro grattando. Posso usare qualcosa per risolvere il problema? Mi succedeva raramente anche prima di rimanere incinta ed utilizzavo esternamente il proctolyn in crema.
Ultima domanda, da quando sò di essere incinta non ho più avuto rapporti col mio compagno soprattutto a seguito della minaccia di aborto che ho avuto attorno alla 5a settimana, secondo Lei è il caso di continuare l'astensione anche se ora sembrano sistemate le cose?
La ringrazio per le Sue pronte risposte ai miei dubbi!
Saluti
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve evitare sforzi fisici, mantenendo il riposo. Può utilizzare la crema per il prurito, ma se persiste è opportuno eseguire un tampone rettale
Per i rapporti, se non vi sono problemi, può averne con cautela
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve Dott. Le scrivo per aggiornarLa sulla mia situazione.
Ormai sono giunta alla 22a settimana di gravidanza e tutto sembra procedere bene, finalmente!!
Ieri ho eseguito la morfologica, Le riporto i dati:

presentazione: podalica
n.feti: 1
placenta: antero fundica
liquido amniotico: regolare
bcf: presente
maf: presenti
bpd: 51.7 mm
cc: 192.3 mm
ca: 163.7 mm
femore: 35.5 mm
dct: 23.2 mm
trigono: 6.1mm
peso stimanto: 419 gr. +/- 10%

Visualizzati: cranio e strutture endocraniche, massiccio facciale, torace, cuore, (4 camere ed efflussi arteriosi), addome, bolla gastrica, reni, vescica, colonna vertebrale, arti superiori e inferiori.

Fattori limitanti:
Biometria fetale regolare.
Morfologia fetale indagabile normale.
Esame eseguito secondo le linee Guida SIEOG 2010 per lo screening ecografico del II trimestre.
Si consiglia controllo ecografico alla 30/32 settimana di gravidanza.

Cosa ne pensa? E' tutto nella norma?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi che procede tutto per il meglio!
Saluti