Attenuazione sintomi

buonasera,
sto finendo la 12ma settimana di gravidanza senza grossi problemi, ho notato pero' che, rispetto alle settimane precedenti, da qulache giorno i sintomi come il male al seno e i dolorini saltuari tipo ciclo dell'utero si sono notevolmente attenuati...ho anche meno sonno..
Si puo' considerare una cosa normale? non ho ne perdite ne dolori o malesseri che possano insospettire, mi sembra solo di avvertire meno i distrubi di cui sopra.
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Intorno al 3 mese di gravidanza alcuni sintomi possono ridursi, nulla di preoccupante se i controlli precedenti erano a posto e se non ha avuto perdite di sangue o dolori al basso ventre
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore,
in effetti ieri ho fatto eco translucenza Test combinato)e il piccolo si muoveva ! molto emozionante.
Ho chiesto al medico se vedeve qualcosa di preoccupante ( so ad esempio che i mm non devono essere superiori a 3, giusto?) e lui mi ha risposto che per fare una valutazione ci vanno tutte le analisi , non basta quello ma , ha aggiunto , per quello che aveva visto lui , non aveva visto nulla di strano. Poi prima di uscire la sua segretaria mi ha detto che potevo ripassare dallo sportello e prenotare la morfologica.
é rassicurante secondo lei ? Avrebbe potuto dirmi se i mm della nuca erano meno di 3 e per qualche ragione non ha voluto pronunciarsi ? o effettivamente fino a che non si sanno tutti i dati , sarebbe scorretto sbilanciarsi?
MI scusi dottore ma sono tanto in pensiero con questo test, anche se finora è andato tutto bene, io sono sempre stata una ragazza sana, ho il terrore per tutto cio' che ho già sentito dire da latre esperienze, di questo bitest!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda bene, deve attendere il risultato conclusivo del bitest+NT
Ne riporti l'esito
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Egregio Dottore,
grazie per la disponibilità.

L'esito é il seguente:

età:36 anni
ciclo:28-30 gg
1° gravidanza
1 feto
Minaccia d'aborto NO
Fumo:NO
Farmaci NO
Diabete NO
Ipertensione NO

Peso 57 kg
Ultima mestruazione 13/11/2012
Esito screening : negativo

fr Bhcg 17,4 ng/ml 0,43 MoM corretta
PAPP-A 2,51 mlU/ml 0,73 Mom corretta

CRL 58,9 mm
Translucenza nucale 1,77 mm
1,15 MoM
BPD 18,9 mm

Schemino degli indici di rischio

Rischio combinato trisomia 21
> 1:10000 rischio nella norma

Rischio biochimico trisomia 21
1:4628 rischio nella norma

Rischio per età
1:263

Rischio combinato trisomia 13/18
>1:10000 rischio nella norma

Nel ringraziarla e attendendo suo parere, voglia gradire i migliori saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riportato il rischio è molto basso, comunque la decisione di eseguire l'eventuale amniocentesi è esclusivamente della coppia
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
caro Dottore,
mi permetto di chiederLe ancora una piccola spiegazione, spero di essere ancora in tempo.
L'osso nasale non è stato rilevato. Alla luce dei dati sopra, puo' essere peggiorativa questa cosa? ho sentito che dove non è visibile l'osso spesso è indice di sindrome di down, nel mio caso , l'osso si vede nell'eco ma poi sull'esito hanno scritto "non rilevato".
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun dato peggiorativo, quello che conta è la percentuale di rischio calcolato
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore, Lei è di una gentilezza unica.
Le auguro una buona giornata.