Conseguenze rx su ovaie

Buongiorno,
a seguito di una caduta dalle scale ho dovuto effettuare varie rx al sacro-coccige: agosto 2012 , settembre 2012, febbraio 2013. L'ultimo radiologo mi ha spaventata dicendomi che così tante radiografie in così breve tempo proprio alle ovaie possono causare dei gravi problemi, considerando anche la mia età, 37 anni.
Premetto che le lastre mi sono sempre state richieste dal medico ortopedico, volevo sapere se davvero le radiazioni sono così pericolose per le ovaie e se c'è da attendere un periodo di tempo dopo le lastre prima di provare ad avere un bambino.Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
i moderni apparecchi per radiografie emetteno un numero contenuto di radiazioni, per cui il collega mi sembra un pò allarmistico. Non c'è nessuna necessità di attendere dei mesi per cercare una gravidanza, si rassicuri
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/