Gravidanza e antistaminici per orticaria cronica

Buongiorno.

Da Dicembre 2008 soffro di orticaria, con pomfi e edemi a occhi e labbra; dopo numerose visite ed esami la diagnosi è stata di orticaria cronica idiopatica. Da allora prendo antistaminici (Aerius+Zirtec fino a qualche mese fa, attualmente solo Aerius) ogni giorno, unica maniera con cui riesco a controllare pomfi e prurito, anche se gli edemi a occhi e labbra si presentano ugualmente di tanto in tanto, talvolta con prurito al palato, su cui intervengo con Bentelan e Trimeton. Di tanto in tanto provo ad abbandonare l'Aerius, ma puntualmente dopo 3-4 giorni si ripresentano pomfi su tutto il corpo e ovviamente prurito.

Io e mio marito abbiamo intenzione di programmare una gravidanza e mi chiedevo se posso continuare ad assumere antistaminici regolarmente, sia in fase preconcezionale, sia in gravidanza.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo degli antistaminici non è raccomandato in gravidanza, quindi dovrà affrontare il problema nel momento in cui scoprisse di essere incinta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"