I farmaci che possono interferire

Gentilissimi dottori,
vi ringrazio anticipatamente per l'eccellente servizio e per l'attenzione che vorrete prestarmi!
Ho due domande da fare.

1) Prendo da molti anni, ma con periodi di intervallo, la pillola Yasminelle, perscrittami inizialmente per ovaio policistico e continuata per una cura contro l'alopecia androgenetica. Ovviamente potrei usarla anche come metodo contraccettivo, ma non riesco a stare tranquilla! Che percentuale di sicurezza è in grado di dare questa pillola? Quali sono i farmaci che possono interferire con l'efficacia? Se assumo saltuariamente aulin, o efferalgan, o antistaminico, o antibiotico, o milicon... che rischi ci sono? E con prodotti erboristici, tipo tisane rilassanti?...Questa mia insicurezza non mi fa vivere appieno la mia sfera sessuale e "costringo" il mio ragazzo al coito interrotto...
Potete darmi qualche sicurezza in più?

2) Sul seno sinistro è comparsa superficialmente una "pallina" di colore chiaro, come se fosse grasso...cosa potrebbe essere? E' comparsa da più di 6 mesi, ma la grandezza è sempre uguale. Devo preoccuparmi?

Mi scuso per la lunghezza e ringrazio ancora di cuore!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La pillola è un ottimo contraccettivo, ma i farmaci con cui interferisce li legga sul bugiardino perchè sono molti; mi sembra comunque eccessivo in assenza di problematiche evidenti usare il coito interrotto, ma ognuno fa quello che vuole.
Sulla pallina al seno, è corretto che si faccia visitare, perchè noi attraverso il computer abbiamo scarse possibilità di darle indicazioni corrette

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestività!
Un'altra domanda: ma devo leggere il bugiardino degli altri eventuali farmaci, o quello della pillola? Sul bugiardino della pillola viene fatto il nome di qualche molecola, ma io ho capito che ce ne possono essere altre che interferiscono...o sbaglio?

La ringrazio vivamente per la pazienza!