Subito l'intervento di isterectomia sub totale e ho ancora oggi l'addome molto gonfio proprio sopra

Salve il 14 settembre ho subito l'intervento di isterectomia sub totale e ho ancora oggi l'addome molto gonfio proprio sopra alla zona dell'incisione in più provo ancora dolore nei rapporti a fare certi sforzi a ridere e ho male alla schiena e nella zona lombare. Ho effettuato i dovuti controlli ginecologici necessari dopo l'intervento ed era tutto normale quindi ho eseguito controlli intestinali tra cui anche colonscopia e clisma opaco dai quali è risultato che ho un colon irritabile come già sapevo e colon trasverso più lungo lo specialista mi detto che devo continuare con una dieta ricca di scorie e fermenti lattici. Ma volevo sapere visto che ho sentito parlare di aderenze chirurgiche è possibile che siano anche quelle a provocarmi tutto questo malessere e se si quali sono i rimedi sperando ci siano. Nel ringraziarvi per la vostra attenzione rimango in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Possibile che si siano formate aderenze.
Penso che il Collega le prescriverà dei risolventi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese attenzione, volevo informarla che sono stata dal Prof. che mi ha operato e dopo la visita ginecologica mi ha ribadito che è tutto un problema intestinale secondo lui, ma non dovuto ad aderenze perchè non c'è occlusione mi ha prescritto una dieta rigida con solo insalata petto di pollo e pasta in bianco e mi detto di assumere dei medicinali per il colon irritabile e per la prevenzione dei gas intestinali. E' da una settimana che seguo alla lettera questa terapia ma non ho nessun miglioramento. La prossima settimana ho già l'appuntamento per il paptest e la colposcopia visto che ho dolori nei rapporti il prof mi ha detto che potrebbe essere il collo dell'utero ad avere qualche problema. Volevo chiedere è possibile che sia anche quello che provoca gonfiore e se visto che lei mi detto che c'è la possibilità di eventuali aderenze cosa posso fare per scoprire se veramente è così e quali sono secondo lei i risolventi. Mi scuso tanto per il disturbo saluto distintamente.