Familiarità di patologie in gravidanza

Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 25 anni e dovendomi sposare, accarezzo già l'idea di una futura gravidanza. Essendo ipocondriaca (ho anche sofferto di attacchi d'ansia), la mia mente si è adesso fissata su un problema, forse non tanto irreale. Mia madre ha avuto due gravidanze "particolari". La prima, la mia, con gestosi finale. Quella di mia sorella, sei anni dopo, con parto cesareo al quale è seguita una brutta emorragia (l’utero non le si è richiuso) che stava per portarsela via...
Il mio interrogativo è presto detto: qual è la percentuale di familiarità su quanto scritto sopra?
Il mio terrore riguarda soprattutto l'emorragia, visto che le conseguenze sono sempre più brutali e gravemente rischiose.
Ci sono delle visite che possono essere fatte per prevenire alcune conseguenze in caso di familiarità a problematiche potenzialmente pericolose?
Ringrazio anticipatamente per la risposta...
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è difficile rispondere al suo quesito con un numero preciso.
Se lei è nata da gravidanza con gestosi, il suo rischio di avere una gestosi è aumentato rispetto alla popolazione generale, ma comunque bilanciato dalla sua giovane età.
Riguardo al secondo parto di sua madre, sarebbe utile sapere se i cicli mestruali di sua madre erano molto abbondanti o prolungati, cosa che potrebbe far pensare ad un discorso ereditario di coagulazione.
Le sue mestruazioni sono molto abbondanti?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille della risposta, gentile dott.ssa Pontello.
Dunque, personalmente non ho un ciclo molto abbondante e, più in generale, l'ho sempre avuto molto regolare, mai ritardi, mai mesi saltati. Sempre 3-4 giorni prima rispetto al mese precedente...
Quanto a mia madre, le chiederò se i suoi cicli erano abbondanti o prolungati. So, però, che ha sofferto di piccole cisti, curate con delle pillole...
A cosa dovrei prestare attenzione per saperne di più sulle percentuali di rischio che potrebbero appartenermi?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le dicevo nella mia risposta, non è possibile avere un dato statistico preciso. Il suo medico potrebbe valutare se farle fare gli esami relativi alla trombofilia e alle malattie immunitarie, ma questi esami non sono indicati, se non dopo un evento ostetrico negativo, cioè aver avuto lei stessa la gestosi.
[#4]
dopo
Utente
Non mi resta insomma che sperare che tutto vada per il verso giusto...quando arriverà il momento!
Ho dimenticato ad aggiungere (ma non so se possa fare la differenza!) che a mia madre era stata diagnosticata anche la sindrome dell'ovaio policistico... Problemi insomma da sempre!
Io e mia sorella, ad oggi, non abbiamo riscontrato alcun problema, ma la preoccupazione rimane...

La ringrazio comunque dell'ascolto!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Buona serata!