Il ginecologo ha rilevato una piaga sul collo dell'utero

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, ieri pomeriggio sono andata a fare una visita ginecologia e per la prima volta mi è stata fatta una vera visita con reativo pap test e ecografia interna ed esterna(fino a ieri mi avevano fatto solo ecografie esterne).
Dico vera visita perchè è da quando avevo 17 anni che soffro di ripetute infiammazioni da candida in periodi di particolare stress e non capisco come mai nessun altro ginecologo prima non ha pensato di farmi visite approfondite.....io sono venuta a conoscienza dell'eventualità di essere affetta da qualche virus solo leggendo internet e da qui ho deciso di richiedere una visita più approfondita!
Il ginecologo ha rilevato una piaga sul collo dell'utero e mi ha fatto lo striscio nell'attesa delle risposte mi ha dato da fare una cura con finderm ovuli e delle lavande che non sò se utilizzarle prima o dopo l'applicazione?
In più mi chiedevo se durante la cura potevo avere rapporti sessuali? (anche perchè mi ha detto di farla per un mese e dato che ho frequenti periodi di candida la mia vita sessuale è diventata quasi e tristemente inesistente)
Vi ringarzio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La domanda dovrebbe rivolgerla al suo medico, comunque io non la farei astenere dai rapporti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta è stato gentilissimo!
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Dato che devo chiamare il mio ginecologo quando mi arrivano le risposte del pap test, mi sorgono delle domande:
1)ma le piaghe sono sempre causate dal papilloma virus?
2)dato che io e il mio ragazzo abbiamo perso la verginità insieme e non abbiamo avuto altri partner, come posso aver contratto il virus?
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La piaghetta (o ectropion) non ha nulla a che fare con il Papilloma virus; è un quadro clinico fisiologico, e a differenza di molti anni fa quando c'era una tendenza a fare frequenti bruciature, attualmente ci si è molto ridimensionati
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE GRAZIE GRAZIE....ora vado a dormire più tranquilla!
Cmq il ginecologo mi ha consigliato lo stesso in caso di esito negativo del pap test di fare una biopsia per essere certi il più possibile che non sia nulla di maligno.
La ringrazio ancora molto!
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente su una piaghetta non si fanno biopsie, soprattutto se il pap test è negativo