Depilazione parti intime, può essere dannosa?

Buongiorno,
come prima cosa chiedo scusa per la frivolezza delle domande, soprattutto di fronte ad argomenti molto più seri del mio dubbio...

Volevo comunque sapere se la depilazione con ceretta nelle parti intime totale (senza lasciare nulla) può essere dannosa, ovvero esporre ad un più alto rischio di contagio da infezioni o vaginiti, soprattutto frequentando spesso bagni pubblici (sempre con le dovute attenzioni). Infatti mi sorge il dubbio che la peluria possa essere una barriera contro germi e batteri.

Ultima domanda, riguarda la sfera del concepimento visto che stiamo cercando una gravidanza, volevo sapere se per aiutare la fecondazione è utile dopo il rapporto stare sdraiati, oppure anche alzandosi subito (tipo per lavarsi) non cambia nulla?

Grazie della disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'irritazione legata alla depilazione potrebbe predisporre a delle VULVITI irritative o da batteri.
Rimanere a letto dopo un rapporto,aumenta la quantità di liquido seminale che permane a livello dei fornici vaginali,quindi logicamente aumenta le probabilità!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!
Mi rimane però solo un dubbio, riguardo alla depilazione: ok la questione irritativa legata allo strappo, ma il restare senza peli completamente comporta una maggiore vulnerabilità alle infezioni (meno protezione...)

Grazie della celerità e della disponibilità.
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!!
SALUTONI!!