Perdite e infezioni

Salve vorrei chiedere un parere su un “problema” verificatosi negli ultimi 2 anni, infatti da circa un paio d anni ho delle perditine giallastre, minime in realtà associate a cattivo odore, che non ho ritenuto essere un problema proprio a causa della loro piccola entità e del fatto che il cattivo odore non era costante. La domanda è questa, nell’ ultimo mese prima di fare una visita ginecologica seguita da tampone vaginale(di cui aspetto i risultai) x germi comuni come miceti, gardnerella, strepto algaltiae etc…ho utilizzato ben 4 lavande (blande però solo rinfrescanti) che hanno annullato il cattivo odore ma non le perdite. Queste lavande possono aver influito sull’ infezione e di conseguenza sull’esito del tampone? E nel caso mi venga riscontrata una di queste infezioni i tempi della guarigione sono molto lunghi? E soprattutto, curandomi andrà via il cattivo odore o dovrò tenerlo sotto controllo utilizzando prodotti specifici?Mi rendo conto che questa parte del corpo femminile non avrà mai odore di rosa, ma posso ambire almeno ad una neutralizzazione dell’odore?Cioè non profumerà mai però può non avere odore?come la pelle di un braccio ad esempio?O sto sognando? Grazie. 24 ANNI.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sintomatologia descritta orienta verso una "VAGINOSI BATTERICA"(agente etiologico prevalente GARDNERELLA VAGINALIS)che da un "fish odor test" POSITIVO,caratterizzata da perdite maleodoranti(pesce marcio)e perdite mucose con irritazione vulvo-vaginale.
Il pH è tendenzialmente alcalino.
La diagnosi è possibile in "REAL TIME" con esame batteriologico a fresco del secreto vaginale e determinazione del pH vaginale.
SALUTI!!
P.S.:Naturalmente il cattivo odore scompare,senza SOGNARE!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.. vorrei solo un ulteriore kiarimento per quanto riguarda l utilizzo delle lavande,possono "falsare" il risultato del tampone? ed è possibile ke elimino l odore per 1 mese? (infatti da un mese non le uso piu pero' l odore non è rikomparso)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La lavanda vaginale non va praticata prima di un qualsiasi esame che richieda una presenza adeguata di secrezioni vaginali,utili alla diagnosi come:PAP TEST,TAMPONI VAGINALI,HPV test.
Potrebbero comportare dei FALSI NEGATIVI!!
QUINDI ALMENO 4 gg PRIMA DI QUESTI ESAMI NON PRATICARE LAVANDE VAGINALI!!!
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
io è un mese ke non le pratico quindi sono apposto!?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!!