Cura ormonale e infezioni

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni. Nel mese di maggio del 2007 ho accusato dei forti dolori alle ovaie e notevoli ritardi nel ciclo mestruale! Dopo aver fatto la visita , l’ecografia e gli esami del sangue con i dosaggi ormonali (risultati regolari) mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio micropolicistico (ho 10 microcisti circa in ogni ovaio) la dottoressa mi ha dunque prescritto yasminelle per 1 anno (ho perso circa 5 kg e l’acne era migliorato ma non scomparso). Dunque ho sospeso la pillola a giugno del 2008. dopo 28 giorni dalla sospensione della pillola ho avuto il ciclo (il 28 luglio) e poi fino a novembre non ho più avuto nessun ciclo e nessun sintomo che mi facesse capire l’imminente arrivo del ciclo. Sono tornata dalla dottoressa (un’altra perché ho cambiato residenza) e mi ha prescritto il farlutal 10mg per 10 giorni e poi la yasmin per 6 mesi. Mi ha consigliato di fare la cura a intervalli di 6 mesi per far riposare l’organismo. Da quando ho iniziato ad assumere la yasmin da dicembre 2008, il mio peso è aumentato notevolmente circa 3 kg (ed ero già in sovrappeso da quando ho sospeso la yasminelle) mi è aumentata la peluria e oltre a sentire crampi alle ovaie (presenti anche quando assumevo yasminelle) il ciclo non è regolare ,dura poco ( ho preso l’ultima compressa domenica e il ciclo mi arriva sabato) ed ha un colore molto scuro quasi nero. Cosa potrebbe significare?é possibile che sia la pillola a non “funzionare” oppure a non essere “accettata” dal mio organismo? Inoltre sono circa 4 anni che soffro di continue infezioni vaginali…completamente diverse le une dalle altre: dalle micosi alla candida all’infezione da thricomonas e da streptococco (o staffilococco, non ricordo) in assenza di rapporti non protetti e facendo molta attenzione all’igiene. Ultimamente dopo l’ultima cura con Meclon crema vaginale conclusa il 23 dicembre, ho utilizzato Vitagyn ovuli per 10 giorni ma non è cambiato nulla! Ho sempre perdite, associate a volte a prurito e/o bruciore, sia bianche che gialle che bagnano addirittura i pantaloni, dovrei utilizzare i proteggi slip ma so che è peggio…quindi cambio in continuazione slip!! Non so più cosa fare!! Che iter diagnostico dovrei seguire? Dovrei fare qualche esame? Può essere possibile che le perdite siano dovute alla yasmin? Spero mi possiate dare qualche consiglio!!
Mi scuso se sono stata troppo prolissa, Grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per le perdite farei un tampone vaginale, in modo da poter dare una cura mirata.
Per il discorso ovaio policistico varrebbe la pena id indagare il versante metabolico mediante curva glicemica ed insulinemica, al fine di correggere l'eventuale dismetabolismo glicidico che spesso si associa alla sindrome.
Sulla pillola, passerei alla nuova YAZ, l'evoluzione più moderna di yasminelle.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie per i consigli che seguirò sicuramente!!!

ho da porle qualche altra domanda però:

- il tampone vaginale va effettuato per la ricerca di cosa?
- cosa bisognerebbe indicare sul tampone?

lo ho fatto spesso per ricerca di miceti e germi comuni.
- in questo caso come va fatto?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il tampone lo farei completo, per la ricerca di miceti, trichomonas, gardnerella, lattobacilli, enterobatteri, Ph vaginale.
Di solito si indica tampone completo, e poi ci pensa il laboratorio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
la ringrazio per le preziose informazioni e prendo subito nota di quello che mi ha detto.
A questo punto le vorrei chiedere un parere/consiglio sulla mia situazione attuale di malessere.

Ho assunto per 6 giorni l'antibiotico LEVANTES in compresse(2cpr al giorno) per la cura di una sindrome febbrile dipendente dalla gola.
durante gli ultimi giorni di trattamento ho iniziato ad accusare prurito intimo , ed in particolare in tutta la zona perianale. tale prurito si è associato ad un intenso arrossamento nella stessa zona e alla comparsa di perdite biancastre probabilmente provenienti dall'ano.

ho chiesto alla mia dottoressa la quale mi ha detto si trattasse di miceti(non mi ha visitato), cosi mi ha prescritto inizialmente MECLON CREMA VAGINALE per 6giorni da mettere sia internamente alla vagina che esternamente,quindi in tutta la zona del fastidio.

dopo il terzo giorno di cura non ho notato alcun miglioramento. Il prurito era intenso ed insopportabile . cosi chiamo la mia dottoressa , la quale mi dice di utilizzare MECLON internamente e TRAVOGEN CREMA esternamente e inoltre per la detersione acqua e bicarbonato.

Al momento sono 2 giorni che faccio quest'ultima cura , ma nel momento in cui applico la TRAVOGEN,ho lo stesso bruciore e prurito.

non so più cosa fare...sono demoralizzata...mi sembra di impazzire...perchè non riesco più a sopportare il prurito.

-mi può dare lei qualche consiglio?
-cosa posso fare, quantomeno per alleviare il prurito ed evitare che la travogen mi crei questi fastidi?
-quanto dovrò aspettare affinchè mi finisca questo fastidio?

Mi sembra un inferno...
spero lei mi possa aiutare.
mi scuso per la lunghezza di quanto scritto e la ringrazio cordialmente.