Antibiotico klacid e rischio candida?

Su consiglio del ginecologo devo prendere l'antibiotico Klacid per 6 giorni (2 volte al dì) per un'infezione vaginale da Streptococco recidivante: ho bruciore, perdite gialle, prurito anche esternamente.
Il mio medico non è nella mia stessa città e contattarlo nuovamente mi è impossibile, inoltro mi fido molto della vostra competenza.
Il mio problema è che in passato ho avuto anche la Candida (in seguito ad antibiotici e perchè soffro spesso di colon irritabile e disiosi) e tra gli effetti collaterali dell'antibiotico c'è anche candidasi, c'è un modo per prevenirla? Ho paura che questo antibiotico mi provochi la candida che ora non ho! C'è un modo per evitarlo?
Per esempio usare localmente ovuli di fermenti lattici oppure di Pevaryl? Assumere contemporaneamente Diflucan? (ma temo che fluconazolo e claritromicina possano contrastare, non l'ho mai fatto)
Inoltre assumo oralmente da qualche giorno fermenti lattici Codex.

Grazie per il vostro parere
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere utile assumere fermenti lattici (come sta facendo) ed inserire ovuli che mantengano il ph vaginale acido
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Volevo aggiungere che avendo bruciore intimo molto forte e piccole perdite a causa dello Streptococco ho iniziato ad usare ovuli di Normogin (contemporaneamente alla terapia antibiotica). Il bruciore non passa ancora. Volevo chiederLe:
questi ovuli vanno bene per mantenere il ph vaginale acido come lei mi consiglia?
Ed è giusto usarli durante un'infezione in atto oppure sarebbe meglio in questo momento usare ovuli antimicrobici (tipo Chemicetina o Meclon)?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli ovuli che sta mettendo vanno bene, deve usarli durante la terapia antibiotica e nei gg successivi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio
Buona giornata